Principalmente conosciuto per Marketing Management, Kotler ha pubblicato più di 60 libri, saggi e articoli e ha rivoluzionato il mondo dell'economia grazie a una serie di teorie innovative e vincenti. In questo libro, ad esempio, fornisce una definizione di marketing del tutto nuova e all'avanguardia, sostenendo la necessità di individuare e soddisfare le esigenze dell’individuo esistenti e di prevedere e di appagare i suoi desideri e le sue necessità future.
Kotler ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e infatti i suoi libri sono i testi principali utilizzati nei corsi di economia e di marketing nelle università di tutto mondo. Dopo il successo estremo di Marketing 3.0, che nel 2010 ha diffuso universalmente il concetto di
marketing umanistico, un altro testo dell’esperto ha cambiato la visione sull’economia mondiale ancora una volta:
Marketing 4.0, che sostiene fermamente il bisogno di un nuovo approccio che miri a guidare il cliente
dalla brand awareness alla brand advocacy.
Tutti i leader delle aziende più importanti e tutti i politici che si occupano del mondo del lavoro sanno che per ottenere maggiore competitività nel mercato, uno dei testi su cui fare maggior affidamento e di cui seguire le regole, è senza dubbio
Il futuro del Marketing, pubblicato nel 2014, che spiega come attirare le aziende nelle grandi aree metropolitane e i loro investimenti attraverso strategie e strumenti ben mirati.
Kotler è inoltre il responsabile della diffusione del concetto di
marketing mix, più conosciuto come “le 4 p” (product, price, place, promotion - in italiano: prodotto, prezzo, punti vendita e comunicazione) e teorizzato inizialmente da Jerome McCarthy, che consiste in una serie di leve decisionali che ogni azienda dovrebbe applicare per raggiungere il suo obiettivo.