Questa edizione integrale dei Promessi sposi si propone di offrire completezza e profondità nell’interpretazione attraverso ricchi e diversificati strumenti didattici.
Un’ampia sezione introduttiva guida alla lettura del romanzo manzoniano fornendo un quadro d’insieme sull’epoca e sulla vita di Manzoni, una sintetica presentazione delle opere e un’analisi delle tecniche narrative dei Promessi sposi. I capitoli successivi, dedicati alla storia, alla cultura e all’arte del Seicento, offrono i necessari riferimenti per comprendere l’epoca in cui si colloca la vicenda narrata.
L’apertura di ogni capitolo ne presenta le coordinate essenziali.
Il commento al testo si suddivide in due distinti livelli di annotazione:
- ad un primo livello, le note a piè di pagina forniscono chiarimenti sul lessico, informazioni storiche, storico-letterarie e biografiche e consentono la comprensione del testo.
- ad un secondo livello, l’intervento critico è tripartito per adattarsi alle diverse esigenze didattiche (quello più semplice dell’analisi testuale; quello letterario e stilistico del commento; quello più complesso, ma anche più stimolante, dell’interpretazione).
A conclusione di ciascun capitolo, il sommario ne facilita la memorizzazione dei contenuti; l’analisi della struttura ne fornisce una visione complessiva, mentre l’analisi dei temi permette di mettere a fuoco le linee narrative del racconto. Ampio spazio è dedicato all’interpretazione dei personaggi, che consente di seguirne, di capitolo in capitolo, l’evoluzione.
Le schede di approfondimento riportano le interpretazioni critiche più autorevoli insieme a spunti di riflessione originali.
L’apparato di esercizi si articola in una sezione di comprensione una di analisi narratologica e una di commento storico-letterario e stilistico.
La scansione del romanzo in sei nuclei narrativi consente di fare il punto sui temi affrontati nei capitoli di ciascun nucleo narrativo e di proporre un confronto con un romanzo della letteratura europea.
Alla fine del volume l’ampio glossario dei termini retorici e narratologici è uno strumento indispensabile di rapida consultazione su parole e concetti evidenziati nelle note e nel commento.