LIBRI > STORIA E SAGGISTICA > ATTUALITÀ
Orientarsi nella complessità del presente è difficile e spesso si può avere l’impressione che la verità non sia più unica, ma che si frammenti e moltiplichi.
In questa realtà, fondamentale per saper distinguere e capire è leggere e informarsi.
A questo servono i libri di attualità, che affrontano le tematiche più varie e approfondiscono questioni e temi caldi. Tra i libri più venduti, ad esempio, vi sono oggi i contributi riguardanti la realtà dell’immigrazione, le sue cause e le sue conseguenze, oppure libri riguardanti il futuro dell’Europa. Sempre consigliati sono i libri che riguardano attualità e politica sui temi sociali, che rimangono argomenti caldi, di cui è sempre necessario tornare a parlare.
Non si deve, inoltre, fare l’errore di ritenere l’attualità patrimonio esclusivo degli adulti. Esistono libri per ragazzi che consentono alle giovani generazioni di avvicinarsi a questa letteratura che problematizza il presente e tenta di spiegarne e chiarirne gli elementi di difficoltà.
I migliori libri di attualità hanno la capacità non tanto di offrire soluzioni, ma quanto di suscitare nei lettori domande e quesiti, rendendo il loro approccio al mondo che li circonda più complesso, più ricco e meno unidirezionale.
Per acquisire una prospettiva più internazionale è possibile leggere libri di attualità in inglese, che riguardano spesso problematiche più vaste o affrontano le stesse problematiche da un punto di vista transnazionale.
I libri di attualità sono importanti da leggere in particolare oggi, per rispondere alla frammentazione e alla parzialità dell’informazione e all’alterazione della verità che caratterizza la nostra realtà e che rende sempre più difficile avere un’idea chiara di quanto accade. Se, infatti, le risorse digitali hanno dato a tutti libero e facile accesso al mondo dell’informazione, hanno anche dato a tutti la possibilità di esprimersi moltiplicando così la quantità di informazioni non verificate presenti sul web. I libri di attualità sono, pertanto, un’utile risorsa.