LIBRI > SCIENZA E TECNICA > CHIMICA
I libri di chimica appartengono a tipologie e categorie tanto diverse quanto diverse sono le articolazioni interne di questa disciplina. Ambito affascinante sia per esperti del mestiere che per principianti, la chimica studia le proprietà, la struttura e le possibili trasformazioni della materia.
Una buona parte dei libri di chimica è pensata per l’università. Esistono, pertanto, manuali di chimica generale, di chimica organica, di chimica industriale, di chimica analitica e di chimica nucleare, senza dimenticare ovviamente i libri di chimica farmaceutica. Presente anche un’ampia produzione di testi per le scuole superiori, dove si inizia a prendere confidenza con i primi elementi di chimica e attraverso esercizi si consolidano le conoscenze e competenze. Tanti sono gli esercizi di chimica, dagli esercizi di bilanciamento delle reazioni agli esercizi di stechiometria.
Esistono anche contributi a scopo divulgativo e destinati ad un pubblico di lettori curiosi della materia e desiderosi di apprenderne le sfaccettature e le curiosità. Alcuni di questi volumi sono pensati per ragazzi, con lo scopo di rendere affascinante e accattivante questa materia, suggerendo e spiegando esperimenti che giocano con gli elementi e li combinano con risultati assolutamente entusiasmanti e inaspettati.
Questa scienza, studiando la composizione della materia, è in grado di dirci moltissimo sul mondo che ci circonda e su noi stessi. I migliori libri di chimica per non esperti del mestiere riescono a spiegare in modo semplice, ma interessante che cosa sia la materia, come si componga, quali sia le sue componenti fondamentali e a quali rivoluzioni abbia portato la loro faticosa scoperta.
Ogni epoca presenta alla scienza le proprie sfide; oggi forse una delle problematiche più grandi ed importanti è riuscire a conciliare lo sviluppo con la tutela dell’ambiente ed evitare l’inquinamento della natura ad opera di sostanze chimiche. Da leggere sono quindi quei libri che si occupano della tutela dell’ambiente conciliando sviluppo e salvaguardia del pianeta.