LIBRI > LETTERATURA > POESIA
La poesia ha la capacità di farci riflettere, pensare, guardare con occhi nuovi la realtà; per tutte queste ragioni leggere libri di poesie e lasciarsi stupire e coinvolgere da questa meravigliosa forma di espressione può rivelarsi una fantastica occasione.
Se non amate gli autori e poeti antichi perché possono risultare troppo lontani dalla nostra sensibilità, particolarmente consigliati sono libri di poesia moderna e di poesia contemporanea; quest’ultima, in particolare, spesso rifiuta le strutture tradizionali e sceglie il verso libero, facendosi espressione di quella tensione alla libertà che caratterizza la nostra realtà.
La poesia non è un genere riservato agli adulti. Esistono molteplici libri di poesia per bambini e per ragazzi; in alcuni di essi alle parole si affiancano le immagini, per rendere più evidente con volumi illustrati che la poesia non si rivolge solamente alla mente dei lettori, ma suscita emozioni e ha una forte componente irrazionale. Non a caso spesso ricorriamo alla poesia per esprimere i sentimenti più profondi della nostra anima, che non possono essere trasmessi dal linguaggio lineare e controllato della prosa. Tra le poesie più apprezzate e lette vi sono, quindi, le poesie d’amore, che hanno la capacità di catturare senza esplicitare quanto di indicibile c’è in ogni forma di amore.
Che ricorra a strutture metriche tradizionali o a soluzioni stilistiche innovative, che utilizzi un lessico alto ed elevato o si faccia espressione di uno sperimentalismo linguistico, che tratti di argomenti quotidiani e domestici, riscoprendo la bellezza delle cose semplici e ordinarie, o indaghi le profondità inesplorate della natura umana in tutta la sua complessità, la poesia apre a coloro che le si avvicinano universisconosciuti e le migliori opportunità per conoscere meglio se stessi e il mondo. Intramontabile e insuperabile nella sua capacità di introspezione e di indagine, il genere poetico ha prodotto capolavori assolutamente da leggere.