LIBRI > ARCHITETTURA E DESIGN > DESIGN
Il design viene spesso considerato dagli esperti del settore il punto di incontro tra arte e tecnica, tra due mondi che per secoli sono stati separati e distanti. I libri di design approfondiscono gli aspetti più vari di questa disciplina; particolarmente interessante per i lettori è, ad esempio, la storia del design, nato con la rivoluzione industriale e sviluppatosi nel tempo, soprattutto durante il Novecento, a partire da esperienze come il Bauhaus.
Il design con il tempo comincia a riguardare ogni aspetto della nostra vita con un comune obiettivo: realizzare una simbiosi tra forma e funzione. Per questa ragione tra i volumi riguardanti il design, troviamo libri di cake design, di web design, di visual design, di design d’interni, per non parlare dei contributi sul design della moda.
Un discorso a parte va fatto sul design industriale, che riguarda la progettazione di quegli oggetti che possono essere prodotti industrialmente. Appartengono a questa categoria tutti gli oggetti per la realizzazione dei quali c’è stato un interesse congiunto nel curare gli aspetti estetici e quelli tecnici e funzionali.
Particolarmente interessante è, inoltre, il design giapponese, che si basa sull’amore per la materia e i materiali caratteristico di questa cultura. Questa esperienza di design ha come tratto caratteristico il legame forte con la natura e la ricerca di forme leggere e armoniche. I libri che trattano questo argomento sono assolutamente da leggere per chi desidera ampliare lo sguardo ad altre tradizioni di design e arricchire le proprie conoscenze sulla cultura giapponese, così diversa da quella occidentale e così affascinante.
Nell’enorme varietà di libri di design non sarà difficile trovare i contributi migliori per soddisfare la vostra curiosità e il vostro desiderio di conoscere questa disciplina, che ha rinnovato e cambiato radicalmente il rapporto tra funzionalità ed estetica.