libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > DIRITTO

d'addosio carlo - bestie delinquenti

Bestie delinquenti




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,16 MB

PREZZO
6,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




ALTRI FORMATI

Disponibile anche in formato cartaceo al prezzo di 16,15 €





Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2024





Trama

Era il 1892 quando il giovane avvocato napoletano Carlo D’Addosio dava alle stampe un libro tutto incentrato su questa domanda: «Se anche animale delinque, questo suo delinquere, in quanto offende gli uomini, è punibile?». A tale quesito ogni civiltà, di ogni epoca e latitudine, ha dato una risposta differente. Setacciando la letteratura e i casi di cronaca, i documenti storici e le dicerie popolari, D’Addosio tenta di raccogliere quante più testimonianze possibile di animali chiamati a rispondere in tribunale dei loro misfatti, per completare un ricco catalogo di storie incredibili. Il risultato è un’opera unica nel suo genere, uno studio insieme erudito e ironico, che spulcia nel passato così come sa sollevare domande molto attuali: sul libero arbitrio, l’istinto, la naturalità del male e, non da ultimo, i diritti degli animali non umani. Bestie delinquenti, titolo che fa il verso all’Uomo delinquente di Lombroso, è un esilarante compendio di 144 processi e trattamenti giuridici riservati agli animali, dall’antichità fino alle soglie del XX secolo. Preparatevi per un viaggio rocambolesco in compagnia di galli stregoni, merli rivoluzionari e tortorelle scomunicate, ma soprattutto… porci, porci, porci. Delfini invasori e merli rivoluzionari, galli stregoni e capre stregate, cani giustizieri e maiali complici di omicidio: 144 incredibili storie di processi agli animali realmente celebrati dall'antichità al XIX secolo, raccolti dal primo giurista italiano a preconizzare i diritti degli animali




Autore

Nato a Napoli da una famiglia di notai e avvocati originaria di Capurso, Carlo D’Addosio fu avvocato penalista e commendatore. Non conosciamo molto della sua vita, ma fu certamente colto e geniale. Nel 1888 esordisce presso l’editore Luigi Pierro di Napoli con un omaggio alla memoria del letterato e patriota italiano Luigi La Vista: subito viene notato il suo stile spigliato e attraente, così lontano da quello dei pedanti legulei. Nel 1892 esce Bestie delinquenti, che viene accolto nel mondo giuridico tra lo scandalo e la derisione. Nel 1893 pubblica il suo terzo libro, Il duello dei camorristi, sulla storia e il diritto della camorra. Alterna saggi su argomenti giuridico-sociali come Rapitori e rapite. Idee sul ratto consensuale (1897) e Lucina ed Astrea (i delitti delle mammane) (1898) a volumi più tecnici come Le offese all’udienza (1899) e Può il responsabile civile costituirsi parte civile? (1901) e altri di storia come Monarchia e socialismo nell’ora presente (1905).







Altre Informazioni

ISBN:

9791280147561

Condizione: Nuovo
Collana: Massime dal Passato
Formato: EPUB
Pagine Arabe: 272





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi