Si tratta di tre racconti lunghi, che permettono di affrontare tematiche differenti: la caccia e il rapporto corretto con gli animali; l'inquinamento ambientale; temi e problemi adolescenziali. Nel primo racconto un ragazzino viene invitato da suo zio a una battuta di caccia. Inseguendo il suo cane tra i sentieri del bosco, si ritrova ad assistere a uno strano processo che lo induce a riflettere sui comportamenti degli uomini verso gli animali e a scoprire i loro diritti. Il secondo racconto parla delle vicende di Mary risucchiata in un videogioco che la trasporta sul pianeta Terra nel 2099 devastata dall'inquinamento ambientale. La ragazza collabora con l'Uomo dell'arcobaleno, per far riscoprire agli esseri umani la bellezza e l'importanza di salvaguardare la natura. Il terzo racconto parla di Simona una ragazzina come tante, con i tipici desideri e paure di un'adolescente e con un grande bisogno di affetto. La ragazzina si rifugia in un mondo fantastico scrivendo una storia di gnomi, ma scoprirà presto che quel mondo è più vicino di quanto creda alla realtà in cui vive.