Un libro che, alla luce degli imperativi imposti da economia reale, globalizzazione, mercato, domanda, ipercompetizione, innovazione tecnologica, predispone il processo di riprogettazione per quelle imprese che, purtroppo, non riescono più a rispondere con efficacia al mercato nonostante vari tentativi di adattamenti e di rilanci e si sentono venire escluse dalla battaglia competitiva; per queste imprese è tempo di ridefinirsi attraverso un processo che le trasformi in imprese nuovamente capaci di competere e di migliorare le performance. In questo libro l'autore propone ad imprenditori e manager la giusta ricetta per ripensare, ridisegnare con successo l'impresa, il suo mercato, il suo posizionamento, individuandone il più appropriato percorso, i pilastri su cui basarne la rifondazione per migliorare la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa. La ridefinizione di come essere e fare impresa va affrontata con serietà, passione, impegno, professionalità; essa richiede un processo che partendo dallo scenario individui grazie ad un'azione conoscitiva rivolta a mercato, settore, domanda, concorrenza ed impresa, il nuovo progetto d'impresa da realizzare, i pilastri su cui basare la rifondazione, un business plan che lo sviluppi, la sua messa in atto e relativo controllo .