Brossura. Un cavallo di legno nel sito archeologico di Troia, veneri di plastica sul fondo del mare, colonne di resina ai Fori imperiali, copie dipinte delle grotte di Altamira e Lascaux, la Tomba di Tutankhamon in un casinò di Las Vegas, false fortezze romane con legionari e gladiatori, vasi etruschi in un hotel di Milano, richiami voyeuristici a Pompei e a Khajuraho, e spettacoli, giochi di luce, cocktail, sfilate di moda. Musei e aree archeologiche accolgono tutte le contraddizioni della tarda modernità. Il processo può dar fastidio, ma va compreso e seguito con attenzione. Consumismo, media, pubblicità, virtualità trasformano il rapporto tra archeologia, turismo, immaginario collettivo e identità politica. Si affermano i musei firmati e le mostre-evento e il turismo sensoriale e virtuale, l’ecoturismo, il turismo subacqueo nei siti archeologici, persino il “turismo del nulla”. La stessa "autenticità" cambia significato in una situazione in cui sempre più spesso oggetti e monumenti non sono originali o la loro fruizione avviene in luoghi singolari, come parchi tematici, hotel, metropolitane. L’autore fa per la prima volta il punto su tutto ciò, in un contributo innovativo, critico e stimolante.
INDICE:
1. Autentiche ricostruzioni
1. Turismo sensoriale e autenticità 2. In principio fu Cnosso 3. L’altare di Pergamo e l’ossessione della grandezza 4. Il Pompejanum e i paradossi della guerra 5. Autenticità e cultura della riproduzione 6. Altamira e Lascaux: l’iperturismo della preistoria 7. La sacra apparizione di Altamira e Lascaux 8. Il codice Thutmose 9. L’oro di Nimrud 10. L’esercito di terracotta e i guerrieri replicanti 11. Tarquinia e la necropoli postmoderna 12. Malibu e i nuovi romani 13. Il fascino discreto del turismo virtuale
2. Turismo archeologico e cultura dei consumi
1. Archeoparchi e luna park 2. Gli ultimi vichinghi: l’archeopark delle Lofoten 3. Tra camuni e padani. Il Graffitipark della Val Camonica 4. Separati in casa: Romaland e la Villa del Casale 5. I galli e l’Europa 6. La cultura dell’edutainment 7. Asterix e le montagne russe 8. Terra Mitica: la Florida alla Plaka 9. Il santuario di Philae tra l’Egitto e Terra Mitica 10. La Stoa americana e la Plaka spagnola 11. Bulimia e merchandising 12. Abu Simbel e Dendur tra Gardaland e cocktail society 13. Fuga da Pompei: quando il Vesuvio erutta in Virginia 14. Lusso e tradizione. Milano e i vasi dell’Hyatt Hotel 15. Da Luxor a Las Vegas. La maledizione di Tutankhamon 16. Vacanze ad Atlantide 17. La bella e la bestia. Turismo, archeologia e pubblicità
3. Musei e monumenti tra cultura degli eventi e nuove mode
1. L’antico nel moderno: la Centrale Montemartini 2. Il moderno nell’antico: arte contemporanea e musei archeologici 3. Il moderno sopra l’antico: i musei stratigrafici 4. L’archeologo in metrò. Atene tra passato e presente 5. Brescia e Santa Giulia: l’invenzione di un sistema turistico 6. Il potere della luce. Abu Simbel, l’Expò e i fasti di Baia 7. Lucem et circenses: