libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vladislavic ivan; goldblatt david - tj. johannesburg photographs 1948-2010. double negative

TJ. JOHANNESBURG PHOTOGRAPHS 1948-2010. DOUBLE NEGATIVE

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
79,90 €
NICEPRICE
75,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Contrasto

Pubblicazione: 10/2010





Trama

"TJ-Doppia negazione" è un progetto nato dalla collaborazione del fotografo David Goldblatt e dello scrittore Ivan Vladislavic, che comprende una raccolta di fotografie e un romanzo. "TJ" raccoglie 270 immagini di Johannesburg e della sua gente, scattate da Goldblatt in oltre sessant'anni di attività. Il romanzo di Vladislavic "Doppia negazione" è stato scritto appositamente per accompagnare queste fotografie. Entrambi raccontano della frammentarietà di Johannesburg, una città difficile da abitare, fatta di parti disconnesse fra loro, frutto delle tragiche conseguenze dell'apartheid. Una città le cui divisioni interne si manifestano anche nei suoi nomi, nomignoli, elisioni, diminutivi e traslitterazioni. TJ era 'Transvaal, Johannesburg'. Ormai il Transvaal è un concetto in via di estinzione; i confini di Johannesburg sono stati ridisegnati e oggi fa parte della provincia di Gauteng, e TJ non si vede più sulle strade.




Note Libraio

La pubblicazione consta di due volumi raccolti in un cofanetto che presentano il lavoro inedito di due dei più noti e apprezzati autori sudafricani. Il primo, TJ, raccoglie una straordinaria serie di fotografie di David Goldblatt, l’altro, Doppia negazione, è un romanzo di Ivan Vladislavic, per la prima volta pubblicato in Italia.

Entrambi raccontano della frammentarietà di Johannesburg, una città difficile da abitare, fatta di parti disconnesse fra loro, frutto delle tragiche conseguenze dell’apartheid. Una città le cui divisioni interne si manifestano anche nei suoi nomi, nomignoli, elisioni, diminutivi e traslitterazioni. TJ era ‘Transvaal, Johannesburg’. Ormai il Transvaal è un concetto in via di estinzione; i confini di Johannesburg sono stati ridisegnati e oggi fa parte della provincia di Gauteng, e TJ non si vede più sulle strade.

“Che abbia scelto quel prefisso obsoleto come titolo di questo libro è in parte una scelta dettata dal fatto che la maggioranza delle foto risale al ‘tempo di TJ’. Ma è soprattutto perché certi aspetti vitali della città non sono cambiati e non cambieranno per un decreto sulla nomenclatura” dice Goldblatt.
Certamente molti dei mali di Johannesburg potranno essere guariti: quel che serve è istruzione, saggezza e onestà. E i due autori di quest’opera volgliono contribuire alla ricerca di questa cura per una città che ormai non può più aspettare.











Altre Informazioni

ISBN:

9788869652622

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 523
Traduttore: Baiocchi M.


Dicono di noi