Il testo, che si propone di fornire le basi teoriche e pratiche in relazione all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per quanto riguarda l'uso delle tecniche multimediali orientate alla comunicazione aziendale e i principali pacchetti applicativi, è idealmente strutturato in cinque parti: Le prime due unità illustrano l'architettura di un computer, la sicurezza informatica, il diritto d'autore e il sistema operativo Windows secondo un approccio "passo passo", ricco di esempi e di semplici procedure guidate. La terza unità mette in luce le tecniche di progettazione degli ipertesti con Word e PowerPoint per la realizzazione di ipertesti e semplici siti web, i concetti principali riguardanti le reti di computer e Internet, la gestione della comunicazione aziendale tramite la posta elettronica, la navigazione, le tecniche per la ricerca di materiali online tramite i maggiori motori di ricerca. Nella quarta unità vengono trattate le tecniche di realizzazione di archivi in forma tabellare Excel, con moltissimi esempi guidati. Nella quinta unità vengono introdotti i concetti relativi alla soluzione dei problemi mediante gli algoritmi, al trattamento dei testi con Word e alla creazione di semplici archivi elettronici con il database Access.