libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gambini paolo - tcs-a test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza

TCS-A TEST SUL SUPERAMENTO DEI COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA SESSUALITA', ABILITA' COGNITIVE E SOCIO-RELAZIONALI E IDENTITA'




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
39,00 €
NICEPRICE
37,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza raggruppandoli in 4 aree di sviluppo che includono 12 dimensioni: compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali (Accettazione del proprio corpo, Integrazione delle pulsioni sessuali, Relazioni con amici dell'altro sesso); compiti legati alle competenze cognitive (Capacità di coping, Competenza emotiva, Efficacia nello studio); compiti legati alle relazioni (Relazione con gli amici, Efficacia filiale, Inserimento sociale); compiti legati alla costruzione dell'identità personale (Acquisizione dell'identità, Conoscenza e coerenza del sé, Senso e soddisfazione di vita). Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.




Note Editore

Lo studio del ciclo di vita individuale e l'analisi dei compiti di sviluppo che caratterizzano ciascuna fase rappresenta un punto di vista privilegiato per comprendere e valutare la maturazione di un individuo, ciò che ha conseguito e quanto deve ancora realizzare.
IL TCS-A, frutto di un progetto di ricerca e standardizzazione di otto anni, va in questa direzione proponendosi di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza con finalità d'intervento e di ricerca in ambito psicoeducativo. Sono, infatti, considerati molti dei compiti di sviluppo adolescenziali in un unico strumento, costruito attorno ad un modello multidimensionale dell'autoefficacia, che valuta le convinzioni di efficacia degli adolescenti rispetto a dodici dimensioni o compiti di sviluppo (accettazione del corpo, integrazione delle pulsioni sessuali, relazioni amici dell'altro sesso, capacità di coping, competenza emotiva, efficacia nello studio, relazioni con gli amici, efficacia filiale, inserimento sociale, acquisizione identità, conoscenza e coerenza del sé e senso e soddisfazione di vita). Successivamente, queste, a tre a tre, sono organizzate attorno a quattro aree di sviluppo (pubertà e pulsioni sessuali, pensiero, relazioni e costruzione dell'identità personale).
Il TCS-A può essere somministrato ad adolescenti tra i 14 e i 19 anni, sia individualmente che collettivamente e può essere impiegato da psicologi e psicoterapeuti come strumento diagnostico, da insegnanti e educatori per conoscere e educare i loro ragazzi, da ricercatori per correlarlo ad altre scale, da docenti e studenti universitari per impratichirsi di un nuovo dispositivo utile alla valutazione e all'intervento con gli adolescenti.




Autore

Paolo Gambini è ordinario di psicologia nella Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Svolge attività d'intervento e ricerca nell'ambito della famiglia con figli adolescenti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859008477

Condizione: Nuovo
Collana: TEST E STRUM. VALUTAZIONE PSICOL. EDUCAT.
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 118


Dicono di noi