Con Storie di fantasmi del Giappone abbiamo uno dei più noti illustratori contemporanei che celebrano uno degli scrittori più affascinanti.
Storie di fantasmi del Giappone è infatti una raccolta di storie e leggende folkloriche, raccolte a suo tempo da Lafcadio Hearn, scrittore greco-irlandese poi naturalizzato giapponese con il nome di Koizumi Yakumo.
A illustrare Storie di fantasmi del Giappone è il francese Benjamin Lacombe, di cui possiamo citare gli albi illustrati Ondine, Frida, Madame Butterfly.
Storie di fantasmi del Giappone è una delle tante opere scritte da Lafcadio Hearn che da sempre è stato affascinato dagli aspetti meno noti delle storie, dai racconti dark, dalle atmosfere in ombra. Dopo essere stato mandato in Giappone come corrispondente per un quotidiano americano, vi si stabilì, raccogliendo (e studiando) storie e leggende tipiche di mitologia e folklore giapponese.
Tante sono le sue opere, su tutte l’edizioni Adelphi di Ombre Giapponesi.
Storie e fantasmi del Giappone raccoglie un compendio di storie, alcune già viste in Ombre Giapponesi, altre proposte per la prima volta al pubblico italiano.
Una raccolta preziosa, nella forma e nel contenuto: impreziosita dalle illustrazioni di Lacombe che adatta il suo stile diversificandolo ed entrando in sintonia con le atmosfere dei racconti, e dalle traduzioni di Ottavio Fatica, di fatto il Traduttore per eccellenza dei lavori di Hearn.
Recensione di Stefania C.