Lo studio delle discipline in italiano costituisce un impegno considerevole per gli studenti cinesi nei conservatori che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle specificità linguistiche dell'italiano, della storia, della musica, dell'Opera e che allo stesso tempo, devono sviluppare abilità cognitivo-linguistiche strumentali necessarie all'apprendimento disciplinare. È in questo orizzonte, e sulla scorta della consolidata esperienza di insegnamento che le due autrici hanno condotto alimentando percorsi di sperimentazione e ricerca, che si colloca questo progetto editoriale. La "Storia della musica occidentale per studenti cinesi" è un prezioso strumento per la selezione e la gerarchizzazione di temi disciplinari, un insostituibile strumento di accesso a contenuti disciplinari e linguistici che diversamente resterebbero inaccessibili. Questo lavoro va inserito tra gli strumenti cardine che sostengono la scelta dei conservatori di eccellenza che collocano la propria offerta formativa in una dimensione internazionale e che difendono la loro naturale vocazione all'inclusività. L'auspicio è che questo primo lavoro possa rappresentare uno strumento concreto per tutti gli studenti, i docenti e i direttori che quotidianamente si misurano sul terreno dell'integrazione e condividono la passione per la musica. Presentazione di Giuseppe Bruno. Prefazione di Barbara D'Annunzio.