libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

formigoni guido - storia d'italia nella guerra fredda

STORIA D'ITALIA NELLA GUERRA FREDDA 1943-1978




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 10 ore e 11 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Il Mulino

Pubblicazione: 11/2016





Trama

La politica dell'Italia repubblicana si è largamente specchiata nel bipolarismo della guerra fredda internazionale: dalla rottura dell'alleanza antifascista con l'esclusione delle sinistre dalla sfera di governo, passando per la contrastata vicenda del centro-sinistra, fino all'avvicinamento di Dc e Pci nella «solidarietà nazionale», all'epoca della distensione. Sono ricostruiti tutti i risvolti del cammino della democrazia italiana nel quadro dell'equilibrio bipolare: il peso e i limiti delle superpotenze (in particolare degli Stati Uniti); le logiche di scontro fino alle soglie della guerra civile che misero a dura prova la convivenza costituzionale; l'azione dei politici, dei diplomatici e dei militari che utilizzavano sponde internazionali per i propri fini.




Note Editore

Uno straordinario affresco del dopoguerra italiano, che mettendo a frutto una ricca documentazione inedita italiana e americana racconta come è nata, come ha preso forma e come ha funzionato la democrazia nel nostro paese nel quadro dell'equilibrio bipolare che per oltre quarant'anni ha caratterizzato le relazioni internazionali. Questa grande storia sociale e politica mette in luce come il bipolarismo della guerra fredda abbia largamente indirizzato la vita politica italiana: prima con l'esclusione del Pci dalla sfera di governo, l'adesione al Patto atlantico e all'Europa comune; poi dopo la crisi dello stalinismo - con l'apertura a sinistra; più tardi, nella "grande distensione" degli anni Settanta, con l'avvicinamento di Dc e Pci e la fase della solidarietà nazionale. E' in questo momento che il sistema dei partiti formatosi all'indomani della guerra inizia quella crisi che avrà la sua sanzione solo un decennio dopo.




Autore

Guido Formigoni insegna Storia contemporanea nell'Università IULM di Milano. Con il Mulino ha pubblicato La Democrazia Cristiana e l'alleanza occidentale, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, La politica internazionale nel Novecento, L'Italia dei cattolici, Aldo Moro.










Altre Informazioni

ISBN:

9788815266460

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA STORICA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 685


Dicono di noi