Spizzichi e bocconi di Erri de Luca è un romanzo sul cibo.
Ma fatta eccezione per i libri di ricette, nessun romanzo sul cibo è solo quello che sembra. Perché in fondo il cibo è sempre simbolo di qualcos'altro: di scoperta, di piacere, di cura, di legami, di compensazione.
"Il cibo ha una storia spaventosa, eroica, miracolosa [...] la parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni."
Con Spizzichi e bocconi di Erri de Luca l'autore ci porta attraverso un percorso personale a scoprire qualcosa in più di noi umani in rapporto al cibo.
Una biografia sentimentale condivisa quella di Spizzichi e bocconi di Erri de Luca: tutti condividiamo un vocabolario alimentare comune che si compone di espressioni quali pranzo della domenica, profumo di ragù, ricette modificate di regione in regione, di città in città. E ancora di pasti sul luogo di lavoro, di osterie, di ricette della nonna.
Spizzichi e bocconi di Erri De Luca è un continuo contrappunto di vicende personali dell'autore che hanno però un riscontro nella vita di tutti noi lettori.
A intervallare tante madeleine (ancora una volta una citazione a tema cibo!) ci sono gli interventi di Valerio Galasso, biologo nutrizionista che approfondisce il cibo dal punto di vista scientifico.
Recensione di Stefania C.