libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

albuzza alfranco - spingere! viaggio in russia

SPINGERE! VIAGGIO IN RUSSIA 1941-1943 PAGINE DI VITA AL TEMPO DELLA GUERRA MONDIALE


2 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
33,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2007





Trama

È un racconto di guerra, fame, freddo, fango e paura, di arte di arrangiarsi e di colpi di fortuna, ma anche di eroismo, amor di Patria e senso del dovere, di un italiano che, come molti della sua classe, si è trovato a passare dal servizio di leva all'impiego in guerra, per poi trovarsi, suo malgrado, in una delle pagine più epiche e dolorose dell'esercito italiano. Il volume riproduce fedelmente l'unico originale dell'opera che è stata tutta dattiloscritta da Alfranco Albuzza al suo rientro dalla guerra, su tracce di appunti presi durante il servizio come autiere in Russia. Le 21 fotografie inserite nel libro e le 20 tavole dal forte sapore evocativo - eseguite appositamente all'epoca da Sandro Pattini, compagno di guerra e amico di Alfranco rappresentano il pregio assoluto dell'opera.










Altre Informazioni

ISBN:

9788889660034

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

05/05/2007 Di info
0 stelle su 5

Divertente, scorrevole, appassionante questo libro di un esordiente ottantottenne che racconta la sua esperienza di autiere nel Corpo di spedizione italiano in Russia durante la seconda guerra mondiale. La scrittura gioviale, semplice e autobiografica, ripercorre come un flusso di coscienza sveviano la formazione di un giovane milanese (uno dei tanti) che si trova immerso in una guerra e in un paese, la Russia, dove tutto sembra un po' irreale come un quadro di Chagall. Un Don Chisciotte all'italiana sullo sfondo però di un contesto la cui parola d'ordine sembra essere sopravvivere e andare avanti sempre avanti. Divertenti i disegni e le fotografie che corredano il libro come le pagine del giornalino "Spingere" che occupano l'ultima sezione del libro.



20/10/2008 Di bagnasacco
5 stelle su 5

Non avevo mai sentito questo autore e devo dire che mi è proprio piaciuto il libro, scritto in un bell''italiano, pieno di avvenimenti e di vita vera!



Dicono di noi