In questo volume vengono esposte in maniera organica e quanto più completa possibile le tecniche che, anche se non nate propriamente per la SAR, sono state utilizzate nel settore con ottimi risultati. Il discorso ha come fine e filo conduttore il loro utilizzo per progettare l'edutainment; infatti esse consentono di avere un potente strumento di comunicazione plasmabile su ogni tipo di superficie ma ciò implica una grande responsabilità in termini di messaggio, qualità e scientificità soprattutto quando ad essere coinvolto è il bene culturale. Video proiettare significa comunicare ma per farlo correttamente è necessario conoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione così da averne chiari i relativi limiti e potenzialità. A tal proposito il libro vuole essere una sorta di laboratorio dal quale il lettore possa far proprie le esperienze dell'autore, attingere nozioni e approfondire argomenti, per poi progettare il proprio intervento. Infine, visto che il successo di una installazione multimediale non può prescindere dall'aspetto audio, uno specifico capitolo, del sound designer Luca Canciello, introduce il lettore nell'articolato mondo del suono e della sua progettazione.