libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cannavacciuolo antonino - pure tu vuoi fare lo chef?
Zoom

PURE TU VUOI FARE LO CHEF?




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2014





Trama

La prima volta che ha messo piede in una cucina professionale avrà avuto otto anni: era la cucina di un grande albergo di Caserta dove lavorava suo padre. "La cucina era al piano terra, aveva immense vetrate ed era inondata di una luce accecante. C'erano enormi pentoloni da cui fuoriuscivano profumi deliziosi e tanto vapore che intiepidiva l'ambiente." La passione di Antonino Cannavacciuolo per la cucina - quella stessa che lo ha portato negli anni ai vertici dell'alta gastronomia italiana - è impregnata di memorie della sua terra di origine, la Campania. Figlio d'arte, insegue giovanissimo il suo sogno con la determinazione che tuttora lo contraddistingue, superando i dubbi del padre e il timore di una vita di sacrifici. Arriva giovanissimo nel nebbioso Nord, sradicandosi da casa. Il percorso professionale e personale intrapreso da Antonino è esemplare. Ecco perché questo libro andrebbe letto da tutti coloro che sognano di fare gli chef. Ha costruito il suo successo su poche ma significative regole di vita, che con generosità condivide con i suoi lettori: imparare da un maestro; puntare a un obiettivo chiaro; imporsi una disciplina ferrea; lavorare sodo, anche a costo di sacrificare la vita personale; riporre fiducia nella squadra, alternando autorevolezza e capacità di ascolto; avere sempre l'ambizione di crescere ma anche l'umiltà di rimettersi costantemente in gioco.




Note Editore

Dopo il successo del suo primo libro "In cucina comando io", Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato di Villa Crespi, protagonista del programma di "Cucine da incubo", ci racconta il percorso che lo ha portato al successo di oggi Una storia rivolta a tutti gli appassionati di Tonino, agli aspiranti chef e a coloro che lavorano nel settore alberghiero o della ristorazione Il racconto è diviso in quattro parti che tracciano il suo ritratto: l'uomo, lo chef e imprenditore, il leader della brigata di cucina, il maestro Senza segreti Cannavacciuolo ci parla della sua infanzia a Napoli, dove è cresciuto giocando per strada conoscendo le dinamiche del mondo reale, dove sua nonna gli ha insegnato che prima di tutto viene il cuore, e suo padre anche lui chef, lo ha osservato nei suoi primissimi tentativi di sperimentare e gli ripeteva "non lo fare questo mestiere, ma se lo fai, fallo bene, senza risparmiarti". E lui ha fatto tesoro di tutta questa esperienza ed è diventato un grande chef e un grande capo. Ha conosciuto sua moglie Cinzia e insieme a lei ha iniziato l'avventura di Villa Crespi. Chef e imprenditore, due sono le anime che convivono in lui. I ristoratori sono degli imprenditori e loro compito fondamentale è occuparsi del proprio personale, formarlo, definire gli spazi e le motivazioni. Antonino condivide gran parte della vita con il suo personale, magari si arrabbia quando sbagliano, ma oltre al lavoro ci sono legami più profondi, di amicizia e di affetto. E così vuoi fare lo chef? Niente di meglio che imparare dai consigli e dall'esperienza sul campo di chi ha già raggiunto l'obbiettivo, e che obbiettivo! Tanti sono gli aspiranti chef soprattutto da quando la cucina è entrata a fare parte del grande schermo. Ma non è facile: i sacrifici sono immensi e non sempre si ha la soddisfazione di arrivare ad alti livelli. Bisogna imparare a lottare per vincere. Nel libro sono proposte anche 30 ricette e tecniche che chiunque voglia perseguire questa strada non può non sapere fare.




Autore

Antonino Cannavaciuolo Sintesi perfetta tra semplicità e successo, Cannavacciuolo gode della stima dei migliori critici culinari italiani che vedono in lui un protagonista indiscusso dell'attuale e del futuro panorama enogastronomico internazionale. Sono molti infatti i riconoscimenti nelle guide italiane più importanti che lo annoverano tra gli chef più distinti. Antonino Cannavacciuolo vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi tri-stellati francesi quali l'Auberge dell'Ile di Illerausen e il Buerehiesel di Strasburgo, oltre che nel ristorante del Grand Hotel Quisisana, quando la cucina era "governata" da Gualtiero Marchesi. Nel 1999 assume, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, la gestione del Ristorante Hotel Villa Crespi, sul lago d'Orta. Dal 2012 Villa Crespi è Associato Relais & Châteaux. Nel 2003 Antonino riceve la prima Stella Michelin, nel 2006 gli viene conferita la seconda Stella Michelin.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891800145

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 210 x 18 x 144 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 119


Dicono di noi