libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

crispolti e. - sergio vacchi. catalogo ragionato dei dipinti 1948-2008

SERGIO VACCHI. CATALOGO RAGIONATO DEI DIPINTI 1948-2008 3 voll. in cof.




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
450,00 €
NICEPRICE
382,50 €
SCONTO
15%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 05/2012





Trama

L'opera, articolata in tre tomi, costituisce la maggiore monografia sulla pittura di Sergio Vacchi (Castenaso, Bologna, 1925; vive nel Castello di Grotti, presso Siena). Il primo volume è interamente dedicato a un assai ampio saggio introduttivo storico-critico (accompagnato da una ricostruzione della fortuna critica, a cura di Paolo Campiglio), e alla biografia dell'artista. Negli altri due tomi le schede catalogiche, iconiche, tecniche e storiche, disposte cronologicamente ma raccolte in 21 capitoli, documentano nel loro divenire i molteplici aspetti di un'originalissima avventura visionaria. Ciascun capitolo corrisponde infatti a un periodo o a uno o più dei numerosissimi cicli immaginativi nei quali, lungo sessant'anni d'attività, si è venuta configurando la pittura di Vacchi, sempre fortemente attestante una passionale volontà di presenza nella realtà più profonda del proprio tempo.




Note Libraio

Il catalogo ragionato dei dipinti di Sergio Vacchi presenta oltre 60 anni di attività del maestro contemporaneo suddivisi in tre volumi: una vera e propria monografia occupa interamente il primo dei tre volumi, mentre gli altri due sono dedicati allo schedario catalogico, iconico e tecnico-storico, di dipinti e carte dipinte realizzate fra il 1946 e il 2008.
Il primo volume comprende un'ampia introduzione d'interpretazione e collocazione storico-critica a cura di Enrico Crispolti e un'importante (per la prima volta tentata) Storta della critica di Vacchi a cura di Paolo Campiglio, nonché un regesto analitico degli oltre sessant'anni di attività creativa e una ricca antologia di 160 riproduzioni a colori di opere particolarmente significative. Il secondo e il terzo tomo si propongono invece una riorganizzazione storico-critica dell' estesissima opera pittorica di Vacchi, lungo appunto un sessantennio di inesausta, rigogliosa attività. Le schede delle opere vengono disposte entro capitoli rispondenti a caratterizzati cicli di lavoro del pittore, e corredate da alcune salienti pagine critiche quasi sempre a caldo, giacché contemporanee alla pubblicizzazione di ciascun ciclo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861301719

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHIVI DELL'ARTE MODERNA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 1616


Dicono di noi