Nella vita di tutti i giorni, sotto la superficie caotica e disordinata delle cose, la matematica mette in luce strutture nascoste di regolarità e ordine: il campo d?azione di un?antenna è un cerchio, le relazioni di amicizia suisocial network sono un grafo, un dispositivo di allarme funziona secondo regole logiche. Questo libro fa vedere la matematica che sta sotto le cose e dà un metodo per risolvere problemi della vita quotidiana, individuando le grandezze importanti che li caratterizzano e il modello che le mette in relazione. La matematica che sta sotto le cose * Come si fa a progettare un semaforo intelligente? Quante uscite di sicurezza servono per evacuare 9000 tifosi da uno stadio in tre minuti? Alle Olimpiadi, quanto è vantaggioso giocare in casa? Formulare, manipolare, interpretare L?analisi di un problema richiede di: * raccogliere dati, formulare ipotesi, scegliere gli strumenti matematici più adatti acostruire un modello; * manipolare numeri e formule per rispondere alle domande e arrivare alla soluzione; * interpretare il risultato, tradurlo in termini concreti e confrontarlo con il fenomeno reale. Una palestra per le competenze * Ogni attività parte da una situazione reale e chiede allo studente di mettere in gioco competenze disciplinari e di cittadinanza. Suggerimenti didattici per il docente su online.zanichelli.it/semaforiintelligenti