«Cosa sto facendo? Perché? A che serve? Che effetti ha?» Sono queste le domande che ci aiutano a focalizzare i punti importanti di un'esperienza, avviando il processo di costruzione della consapevolezza. Le attività proposte in questo percorso sono organizzate esattamente secondo questa sequenza: una situazione-attività funge da stimolo; attraverso lo svolgimento dell'attività e una sua rivisitazione con domande di approfondimento («imparare a sentire e a sentirsi») produce esperienza, ovvero un livello di consapevolezza maggiore rispetto al «prima». L'obiettivo è dunque aiutare i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni a costruire consapevolezza, ma anche costruire apprendimento. Il bambino impara prima a respirare in modo consapevole, poi arriva anche a capire come l'aria entri ed esca dal suo corpo. Impara a modulare suoni vocalici, ma ottiene anche la conoscenza e la consapevolezza di come produrre un determinato suono. Impara infine a riconoscere un'emozione e sperimenta modalità «sane» di interazione con l'altro e con l'ambiente. Il percorso si articola in sei aree di consapevolezza: consapevolezza del respiro, consapevolezza del corpo, consapevolezza delle sensazioni, consapevolezza delle emozioni, consapevolezza dell'altro, consapevolezza dell'ambiente. Ogni attività è illustrata con immagini semplici e accattivanti, che coinvolgono anche i più piccoli nelle attività. Le attività proposte all'interno del volume sono supportate da una serie di colorate flashcard: suddivise in base a specifici obiettivi da raggiungere, le carte sono pensate per favorire il lavoro sia in piccolo/medio gruppo, sia con un solo bambino o bambina.