Questo volume, da apprezzare completamente con la visione del suo omologo "Psicodiagnostica nell'età evolutiva" dedicato all'infanzia e all'adolescenza, è un prontuario psicodiagnostico da leggere e da guardare - questo ultimo riferimento è alla veste grafica da slide. Documenta l'esperienza e i contributi alla didattica esercitati nel Master universitario di II livello in Psicodiagnostica ed Assessment psicologico, istituito dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione «AUXILIUM» e dall'Istituto Intedisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC». Gli strumenti di rilevazione mostrati in questo testo nel loro costrutto generale e nell'applicazione pratica, attraverso esemplificazioni, sono indirizzati alla valutazione dell'adulto e dell'anziano. L'obiettivo è introdurre lo studioso ai vari dispositivi di valutazione psicologica: tecniche proiettive, questionari, test di livello, specifiche scale per le "parti sane" e costrutti psicopatologici, test neuropsicologici e dell'orientamento. L'impostazione epistemologica e metodologica si avvale dei contributi multidisciplinari delle scienze psicologiche, proponendo una visione integrata del processo diagnostico. Il complesso dei dati derivanti dalla somministrazione di una batteria, costruita ad hoc, di test mentali (metodo multistrumentale) consente di esplorare ed approfondire in modo indipendente la psicologia della persona, sul versante cognitivo, emotivo, comportamentale, relazionale e più in generale negli aspetti della personalità consci e inconsci, secondo un approccio che concilia gli aspetti quantitativi con quelli qualitativi della diagnosi e dell'assessment. I test descritti coprono un vasto campo fenomenico, rappresentano gli strumenti maggiormente apprezzati dalla comunità scientifica, fornendo dati attendibili e di sicuro interesse nella risposta alle numerose e complesse domande che vengono poste al testista da diverse figure: clienti, giudici, avvocati, insegnanti, dirigenti, etc.