libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pacelli donatella, ieracitano francesca, rumi camilla - problemi sociali e rappresentazioni culturali

PROBLEMI SOCIALI E RAPPRESENTAZIONI CULTURALI UNA PROSPETTIVA DI SOCIOLOGIA DELLA DIFFERENZA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La definizione sociale di ciò che costituisce un problema è storicamente e culturalmente relativa. E in tutti i contesti di vita si configurano come problemi sociali fenomeni che irrompono all'interno dei confini fisici e simbolici dell'ambiente societario e ne chiedono la ridefinizione. Nella società contemporanea a far problema è ancora innanzitutto ciò che esprime la diversità, considerata fonte di preoccupazione, se non una minaccia, per la comunità di appartenenza e i valori che questa condivide. Nel processo di problematizzazione della differenza e dei soggetti che la esprimono, i sistemi culturali svolgono un ruolo determinante. In particolare, il sistema mediale interviene potentemente non solo per la sua capacità di portare l'attenzione su particolari problemi, ma anche per quella di orientare l'opinione pubblica sulle possibili soluzioni. Da qui l'importanza di una lettura critica delle questioni sociali che a fatica cercano di uscire dai coni d'ombra dell'informazione o che rischiano di entrare nelle routines produttive solo in funzione degli interessi espressi dalle arene politiche contingenti. Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nell'incontro fra i vissuti difficili di particolari soggetti e le minacce percepite dal sistema, nonché nella rappresentazione che ne offre la stampa italiana.




Note Editore

Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nell'incontro fra i vissuti difficili di particolari soggetti e le minacce percepite dal sistema, nonché nella rappresentazione che ne offre la stampa italiana. Ciò in virtù del peso che essa continua a ricoprire nella costruzione del clima di opinione attorno a tematiche complesse, quali i fenomeni riguardanti i minori stranieri.




Autore

Donatella Pacelli è professore di Sociologia generale presso la LUMSA di Roma, dove coordina il Dottorato in Comunicazione, Interculturalità e Organizzazioni Complesse.
Francesca Ieracitano è ricercatore a tempo determinato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la LUMSA di Roma, dove insegna Sociologia della comunicazione e Teorie dei media.
Camilla Rumi è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione e docente del Laboratorio sull'industria culturale presso la LUMSA di Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709660

Condizione: Nuovo
Collana: SOCIOLOGIA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140


Dicono di noi