Il volume presenta in forma semplice e organica i concetti di base per lo studio dei semiconduttori e, nei capitoli conclusivi, introduce i principi su cui è basato il funzionamento delle più semplici strutture a semiconduttore.
Il testo non richiede conoscenze pregresse di fisica dello stato solido, in quanto queste sono richiamate in forma molto sintetica ma esauriente nei primi capitoli; sono richieste solo nozioni elementari di meccanica quantistica, quali quelle usualmente contenute nei corsi di Fisica III o di Struttura della Materia. Il formalismo matematico è stato ridotto all’essenziale.
La trattazione è arricchita da esempi numerici e da esercizi sugli argomenti più rilevanti. Ogni capitolo si conclude con una breve bibliografia commentata che suggerisce testi di approfondimento.
Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Fisica dei semiconduttori per le lauree triennali in Fisica, Scienza dei materiali e Ingegneria e agli studenti delle lauree specialistiche e dei master post laurea in corsi dedicati allo studio dei dispositivi elettronici e optoelettronici.