La rendicontazione economico-finanziaria delle aziende non profit è stata sino a pochi anni addietro oggetto di scarsa attenzione e vista essenzialmente come un adempimento formale. Ad oggi la comunicazione economico-finanziaria e il "bilancio" delle aziende non profit sono, al contrario, considerati sempre più un fondamentale strumento di legittimazione sociale. Il presente volume ha l'ambizione di individuare ed esaminare le principali problematiche di informativa contabile. A questo fine sono illustrate le principali indicazioni inerenti alla predisposizione dei prospetti di sintesi, la contabilizzazione delle più rilevanti operazioni e poste di bilancio, l'argomentazione (ancora di frontiera) delle tecniche contabili delle operazioni di aggregazione aziendale. L'esempio più autorevole ed evoluto in materia a livello nazionale è rappresentato dalle raccomandazioni contabili della commissione "Aziende non profit" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, che rappresentano il punto di riferimento della disciplina. Il volume dedica ampio spazio anche alla disamina dei principali orientamenti esistenti a livello internazionale, al fine di comprendere se - ed eventualmente con quale modalità - le tecniche esaminate - originate e sviluppate in contesti culturalmente, socialmente e tecnicamente difformi - siano importabili anche nel contesto nazionale.