Questa un'opera che consente di sviluppare la capacità dei bambini di raggruppare oggetti e di creare degli insiemi, facendo acquisire, anche ai più piccoli, una certa sensibilità verso alcuni concetti elementari di statistica. Con un approccio giocoso, basandosi su esperienze e giochi quotidiani, questo testo permette di avvicinare i bambini al mondo della statistica, mettendo in luce le relazioni esistenti fra numeri e forme. L'opera illustra concetti complessi in modo molto semplice e intuitivo, sfruttando una grafica accattivante, tipica del libro illustrato. In questo risponde ad una esigenza molto concreta, poiché con una logica problem solving, propone dei temi piuttosto complessi, stimolando le capacità intuitive degli alunni. Gli esempi proposti consentono di adattare questo strumento didattico a vari livelli di difficoltà, rendendolo utile in situazioni di apprendimento molto differenziate e facilmente adattabili alle esigenze ed alle capacità dei bambini ed alle diverse situazioni di apprendimento. Questo testo può essere utilizzato anche in situazioni esclusivamente ludiche, stimolando, attraverso attività laboratoriali, la curiosità del bambino verso alcuni aspetti di statistica elementare in un'ottica metacognitiva.