Determinare il prezzo di prodotti e di servizi è da sempre, per il management, un fattore critico poiché influisce direttamente e in modo rilevante sul risultato economico; per di più, il prezzo è l'elemento che per primo cattura l'attenzione dell'acquirente. In un mercato concorrenziale molto teso come l'attuale, definire in modo corretto il prezzo tenendo in considerazione i molteplici fattori che lo compongono, inclusi gli aspetti valoriali per il cliente, è un lavoro di team che deve coordinare un processo di price management. È dimostrato che affrontare il pricing in maniera strategica consente alle aziende di trarre un vantaggio competitivo poiché diviene un elemento del processo di business e non mero strumento di gestione del margine. Il pricing è insieme arte e tecnica: questo volume, in sette capitoli di agevole lettura e corredati da numerosi esempi e testimonianze, racchiude i processi, le strategie, i metodi e le dinamiche riconducibili ad una corretta gestione del pricing aziendale a supporto dei Marketing Manager, dei Direttori Commerciali, dei Responsabili di Azienda, oltre che testo per Corsi Master e Universitari.