Oggi, in un mercato sempre più competitivo, il veterinario deve organizzare la sua attività professionale con strumenti adeguati: le cosiddette "soft skills", che sono - e saranno sempre più in futuro - le competenze da potenziare per affrontare con successo le sfide del cambiamento in atto. Con questo libro il veterinario viene spinto a riflettere sulle dinamiche comunicative dentro la clinica, verso i proprietari e a trovare nuove modalità per raggiungere risultati migliori, sia in termini economici sia di benessere lavorativo. Il libro propone strategie e consigli per la gestione dello studio, del rapporto con i clienti e con i collaboratori. Suggerisce per esempio: come creare il rapporto di fiducia con il cliente; come accogliere i nuovi clienti; come gestire il lutto e le cattive notizie; come stabilire il prezzo e far comprendere il valore del servizio; come selezionare i collaboratori. In 160 pagine, con continui riferimenti all'esperienza quotidiana, l'autrice propone un vero e proprio corso di practice management che aiuta il veterinario a riflettere sulle potenzialità della sua attività, e a organizzarla in modo più efficace.