libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bradley catherine a. - polyphony in medieval paris
Zoom

Polyphony in Medieval Paris The Art of Composing with Plainchant




Disponibilità: Normalmente disponibile in 20 giorni
A causa di problematiche nell'approvvigionamento legate alla Brexit sono possibili ritardi nelle consegne.


PREZZO
40,98 €
NICEPRICE
38,93 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Inglese
Pubblicazione: 01/2020





Note Editore

Polyphony associated with the Parisian cathedral of Notre Dame marks a historical turning point in medieval music. Yet a lack of analytical or theoretical systems has discouraged close study of twelfth- and thirteenth-century musical objects, despite the fact that such creations represent the beginnings of musical composition as we know it. Is musical analysis possible for such medieval repertoires? Catherine A. Bradley demonstrates that it is, presenting new methodologies to illuminate processes of musical and poetic creation, from monophonic plainchant and vernacular French songs, to polyphonic organa, clausulae, and motets in both Latin and French. This book engages with questions of text-music relationships, liturgy, and the development of notational technologies, exploring concepts of authorship and originality as well as practices of quotation and musical reworking.




Sommario

List of figures; List of tables; List of musical examples; Acknowledgements; Manuscript sigla; Abbreviations; A note on transcriptions and numbering systems; Introduction; 1. Plainchant in polyphony: the gradual Propter Veritatem in organa, clausulae and motets; 2. Mini clausulae and the Magnus Liber Organi; 3. Texting clausulae: repetition and regularity on the Regnat tenor; 4. Transcribing motets: vernacular refrain melodies in Magnus Liber clausulae; 5. Framing motets: quoting and crafting refrains against plainchant tenors; 6. Intertextuality, song and female voices in motets on a Saint Elizabeth of Hungary tenor; 7. From Florence to Fauvel: re-reading musical paradigms through a long-lived Iohanne motet; 8. Conclusions; Bibliography; Index.




Autore

Catherine A. Bradley is Associate Professor at the Universitetet i Oslo. She has published widely on the earliest motets in journals including Speculum, the Journal of Musicology, Music Analysis, and Early Music History.




I LIBRI CHE INTERESSANO A CHI HA I TUOI GUSTI




I LIBRI ACQUISTATI DA CHI HA I TUOI GUSTI

Storia della bambina perduta. l'amica geniale. vol. 4
Manuale di elettrotecnica elettronica e automazione
Manuale di estimo
La catastrofica visita allo zoo
Manuale di meccanica



Altre Informazioni

ISBN:

9781108407571

Condizione: Nuovo
Collana: Music in Context
Dimensioni: 245 x 16 x 169 mm Ø 541 gr
Formato: Brossura
Illustration Notes:4 b/w illus. 20 tables 61 music examples
Pagine Arabe: 299


Dicono di noi





Per noi la tua privacy è importante


Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

Impostazioni cookie
Rifiuta Tutti i cookie
Accetto tutti i cookie
X