libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

clementi pierre - pensieri dal carcere
Zoom

PENSIERI DAL CARCERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Il Sirente

Pubblicazione: 01/2007





Note Editore

Il mattino del 24 luglio 1971 suonano all'appartamento romano di un'amica di Pierre Clémenti dove l'attore risiede. Suo figlio Balthazar, di cinque anni, apre la porta. È la polizia in borghese che viene a fare una perquisizione, ben sapendo quel che sta cercando: pochi grammi di cocaina e qualche briciola di hashish. (Suo figlio dirà poi che era stata la polizia stessa a nascondere la cocaina sotto al letto dicendogli: «Non è nulla, riaddormentati»). Tutto porta a credere che il potere voglia creare un esempio clamoroso. L'arresto di Pierre Clémenti, star del cinema e al contempo icona della controcultura, fa grande scalpore. L'attore viene rinchiuso nella prigione di Regina Coeli sulla base di semplici sospetti, mentre nega di essere stato a conoscenza della presenza della droga nell'appartamento. Aspetterà otto mesi prima di essere giudicato. Condannato a due anni di reclusione, ottiene l'archiviazione in appello dopo diciotto mesi di detenzione. Pierre Clémenti ne uscirà segnato a vita. Il suo libro è una testimonianza contro il codice penale italiano risalente al fascismo, contro il regime carcerario e la società repressiva, perché nelle celle ci sia più luce e umanità.




Prefazione

"La giustizia è lenta ed estenuante, e l'innocenza, se anche provata, soltanto ferita uscirà di prigione."




Autore

Pierre Clémenti, figlio di padre ingnoto e madre còrsa, nasce a Parigi il 28 settembre 1942. Attore e regista, ribelle e anticonformista, esordisce nel teatro off parigino. Il suo ruolo in Bella di giorno di Luis Buñuel lo porta alla notorietà e lo lancia nel mondo del cinema sia francese che italiano. Gli anni tra il 1967 e il 1971 sono i più proficui della sua carriera cinematografica: tra i film a cui partecipa, "Partner" (1968) e "Il Conformista" (1970) di Bernardo Bertolucci, "I Cannibali" di Liliana Cavani (1969), "Porcile" di Pier Paolo Pasolini (1969), "Bella di giorno" (1967) e "La via lattea" di Luis Buñuel (1970), "Le lit de la vierge" (1969) e "La cicatrice intérieure" (1971) di Philippe Garrel, "Cutting heads" di Glauber Rocha (1970). Parallelamente Clémenti si cimenta anche nella realizzazione di cortometraggi sperimentali: "La révolution…" (1968), "Visa de censure" (1967-75), "New Old" (1978), "A l'ombre de la canaille bleu" (1978-85), "Soleil" (1988).
Simone Benvenuti, nato a Roma, ha studiato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha vissuto in Canada, Francia e Roma, dove attualmente vive e lavora. Ha collaborato con la Newton Compton Editori e il Gruppo Espresso. È autore di traduzioni dal francese e pubblicazioni di diritto costituzionale comparato.










Altre Informazioni

ISBN:

9788887847123

Condizione: Nuovo
Collana: FUORI
Dimensioni: 12 x 19 cm.
Formato: brossura a filo refe
Pagine Arabe: 148
Pagine Romane: VIII
Traduttore: Benvenuti Simone


Dicono di noi