libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

maclean alex - over

OVER AMERICAN WAY OF LIFE - UNA MINACCIA ECOLOGICA VISTA DALL'ALTO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
49,90 €
NICEPRICE
47,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

22 PUBLISHING

Pubblicazione: 10/2008





Trama

Nel 2006 la popolazione degli Stati Uniti ha raggiunto i 300 milioni di persone. Secondo il Census Bureau degli Stati Uniti, entro il 2030 aumenterà di altri 60 milioni. Per accogliere questo 20% si stima che si debbano costruire 60 milioni di unità abitative in 24 anni, un numero incredibile, specialmente quando si tenta di visualizzarlo da una prospettiva aerea. Che aspetto avranno? Dove sorgeranno? Le tensioni generate dal riscaldamento globale e dalla crescita della popolazione richiederanno nuove strategie di pianificazione per trovare una collocazione al numero accresciuto di abitanti. Ma è davvero sostenibile l'aumento progressivo e costante della popolazione? La risposta purtroppo è negativa. Dato che la terra e la sua atmosfera sono limitate, una crescita continua può portare a un livello di sovraffollamento e di penuria di risorse che determinerebbe un collasso sociale ed economico. "Volo da circa 35 anni e sono stato testimone di uno sviluppo immobiliare a bassa densità che ha distrutto foreste, terreni agricoli e destinati al tempo libero e al divertimento. All'inizio, distoglievo lo sguardo, augurandomi che tale scempio non guastasse la mia capacità di cogliere la bellezza naturale. Con il passare del tempo però ho cominciato a soffermare la mia attenzione proprio sulle aree più degradate, mosso da un bisogno quasi vendicativo, augurandomi che anche altri si accorgessero dell'inesorabile processo di deterioramento." (Alex MacLean)




Note Editore

Le foto aeree di Alex Maclean, fotografo - architetto - pilota, catturano subito l'attenzione per la loro bellezza. Una volta sfogliate le prime pagine, tuttavia, emerge l'intenzione di raccontare in modo innegabile e diretto le conseguenze che l'attività umana ha sul paesaggio. Scatti di una bellezza struggente documentano l'impatto che il modello di sviluppo americano e quello occidentale ma non solo - vedi il caso della Cina - hanno sull'ambiente, sulla società, sull'economia, sull'urbanistica, sulla vita di tutti i giorni.
L'insolita prospettiva dall'alto consente di prendere atto, come se ci si trovasse di fronte a un improbabile plastico, delle profonde conseguenze dell'inarrestabile intervento umano. Una testimonianza diretta, silenziosa, che parla attraverso le immagini e che non si perde nella denuncia strillata o nella retorica nella quale è facile scivolare quando si trattano questi temi. Le fotografie Maclean sottolineano un'urgenza, una necessità di cambiamento.




Sommario

Il volume é diviso in nove capitoli: atmosfera, stile di vita, dipendenza dall'automobile, produzione di energia elettrica, deserti, consumo d'acqua, innalzamento del livello del mare, rifiuti e riciclaggio ed effetti dell'urbanizzazione. Ogni capitolo si apre con un testo scritto in un linguaggio limpido ed esauriente. Attendibile dal punto di vista scientifico, ricco di informazioni, dati, opinioni di illustri scienziati utili a comprendere le cause e le conseguenze del nostro modello di sviluppo.




Prefazione

Prefazione a cura di Bill McKibben.
Bill McKibben ha scritto dodici libri sulla questione ambientale. Ha esordito nel 1989, con The end of nature, il primo libro sul riscaldamento globale destinato al grande pubblico, tradotto in 24 lingue. Il suo lavoro più recente, Deep economy, pubblicato nella primavera del 2007, è divenuto un bestseller. Ricercatore presso il Middlebury College nel Vermont, McKibben ha organizzato, all'inizio dell'anno, il più grande movimento di protesta della storia americana sul cambiamento climatico. E' co-fondatore della grande campagna globale 350.org. Scrive regolarmente per riviste come The New Yorker, the Atlantic, Harper's Magazine, the New York Review of Books e National Geographic.




Autore

Pilota e fotografo, Alex MacLean sorvola da anni il territorio degli Stati Uniti cogliendo e documentando i diversi aspetti di questo paesaggio. Si forma come architetto e decide di studiare la storia e l'evoluzione del territorio americano iniziando a fotografare la particolare tessitura delle vaste distese agricole per arrivare fino alle diverse maglie delle città americane, registrando i cambiamenti generati dall'intervento umano e dai processi naturali. Le sue fotografie forniscono delle chiavi di lettura importanti per comprendere la relazione tra l'ambiente costruito e quello naturale. Attualmente MacLean ha uno studio a Cambridge e vive a Lincoln nel Massachusetts. Dello stesso autore: Look at the Land, Rizzoli International, Taking Measures Across The American Landscape, Yale University Press, Above and Beyond, American Planning Association, Designs on The Land. Exploring America from the Air, Thames & Hudson, The Playbook, Thames & Hudson.










Altre Informazioni

ISBN:

9788895185101

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHITETTURA
Dimensioni: 22,5 cm x 33 cm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 336
Traduttore: Bagnoli K.


Dicono di noi