Chi ha avuto modo di sentire parlare dal vivo Amalia Ercoli Finzi, non può non rimanere colpito da questa scienziata di grande tempra e insieme di grande ironia.
Oltre le stelle più lontane è un romanzo per ragazzi che unisce la fiction letteraria alla biografia e alla divulgazione scientifica.
Due voci e quattro mani d’eccezione sono dietro Oltre le stelle più lontane: Amalia Ercoli Finzi e sua figlia Elvina Finzi.
La prima è stata la prima donna laureata con lode in Ingegneria al Politecnico di Milano, creatrice della sonda Rosetta, scienziata meglio conosciuta come la Signora delle comete (definizione che è anche un libro a lei dedicato delle edizioni Dedalo).
Elvina Finzi è anche lei laureata in ingegneria: dalla sua famiglia ha raccolto come lascito l’amore per la scienza, le sfide e la tecnologia che oggi porta con sé nelle sue collaborazioni con importanti multinazionali.
Le due scienziate hanno dato vita a Oltre le stelle più lontane che racconta la storia di due bambine: Amalia che ama le stelle e Elvina che vuole diventare una donna importante. Due infanzie lontane nel tempo quelle di Oltre le stelle più lontane, con contesti storici diversi, possibilità differenti ma non per questo meno raggiungibili da due protagoniste indimenticabili.
Recensione di Stefania C.