libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

natali antonio; nori franziska - olivo barbieri site specific firenze 09

OLIVO BARBIERI SITE SPECIFIC FIRENZE 09 Firenze, Palagio di Parte Guelfa, 27 marzo - 11 aprile 2010 - EDIZ. ITALIANA E INGLESE

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 04/2010





Trama

La volontà dell'essere umano di modellare e dare una struttura al mondo, la tensione tra passato storico e contemporaneità, la commistione di diverse culture, l'inconciliabilità tra rappresentazione e realtà, sono i grandi temi di Olivo Barbieri. La sua metodica artistica ricorda quella di un ricercatore scientifico che osserva con neutralità il mondo, reperisce e raccoglie il maggior numero di dati possibili per poi tentare un'ipotesi che è verificata tramite la creazione di un modello del reale. I suoi lavori fotografici e i video sono il risultato della selezione fatta a partire da un archivio ben più vasto di immagini, un atlante che l'artista ha creato nel corso degli anni. Queste visioni rivelano un artista che è incessantemente alla ricerca di ciò che avviene nel difficile rapporto tra l'uomo e il mondo. Nelle sue opere emergono modelli del reale ma, contemporaneamente, dell'uomo stesso che in esso vive e agisce. Barbieri è un eterno viaggiatore tra diverse realtà di cui è un osservatore esterno ma che, proprio grazie al suo sguardo, rende possibile una lettura dell'essenza del mondo in cui viviamo. Il volume, introdotto da Antonio Natali, accoglie un testo di Franziska Nori e apparati biografici.




Note Libraio

Con questo volume dedicato a Firenze prosegue la serie site specific_ del fotografo Olivo Barbieri (Carpi, 1954), un progetto avviato nel 2004 che ha interessato diverse metropoli in tutto il pianeta, da est a ovest, da New York a Shanghai, da Las Vegas ad Amman.
Questo lavoro continua inoltre la serie "A Different Altitude", che ha già visto coinvolte le città di Milano e Catania e che toccherà anche Genova, Napoli e Venezia: una serie che propone una nuova lettura delle città, viste da una prospettiva insolita, a bordo di un elicottero.
Barbieri, nel ritrarre Firenze, non si tira indietro dall'immortalare monumenti o vedute, soggetto di migliaia di immagini del turismo di massa che quotidianamente invade la città. Elimina tuttavia ogni traccia di questa invasione, andando alla ricerca di quella bellezza profonda che ha reso questi luoghi ostaggio della rappresentazione di se stessi: da Palazzo Vecchio a Santa Croce, dalla stazione ferroviaria di Giovanni Michelucci allo stadio Artemio Franchi, Barbieri ripropone Firenze in uno stato di atemporalità, con fotografie che sembrano esenti dai segni e dalle imperfezioni del quotidiano, che svelano però, nello stesso tempo, il difficile rapporto tra l'uomo e il mondo circostante.
Il volume, introdotto da Antonio Natali, accoglie un testo di Franziska Nori e apparati biografici.











Altre Informazioni

ISBN:

9788836616862

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 71


Dicono di noi