Il volume si occupa di fotografare, da un osservatorio privilegiato, cosa accade intorno al lavoro in relazione al processo di trasformazione della cultura e degli asset delle aziende alle prese con la quarta rivoluzione industriale. Il libro entra nell'esperienza del Nuovo Pignone - esempio rappresentativo della fabbrica guidata oggi dalle strategie di una multinazionale - per raccontare cosa accade realmente dentro una manifattura alla prese con la globalizzazione delle attività e di una cultura del lavoro basata su esperienze e metodi di lavoro provenienti dall'estero non complementari, talvolta, con la storia e la tradizione culturale del territorio. Il testo evidenzia, in relazione a pubblicazioni recenti sul tema dell'organizzazione e del valore del lavoro di ieri e di oggi nell'era digitale, interessanti spaccati della fabbrica: particolarità, competenze e vitalità che stanno alla base della struttura aziendale legata alle peculiarità del suo territorio, al pensiero dell'Umanesimo, della creatività e del fare dell'artigiano che si esprime su livelli di prestazioni di eccellenza anche dentro le grandi manifatture che hanno fatto la storia del nostro paese.