DE NEGRI
PRESENTAZIONE
Con questa opera, la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza italiana può finalmente contare sul suo primo trattato, che spazia in modo ampio ed equilibrato su tutti i principali campi della disciplina. Un'opera ricca, fortemente utile per lo specialista, indispensabile per lo specializzando, accessibile anche allo studente. Con il particolare approfondimento delle conoscenze fondamentali nell'ottica della neurofisiopatologia e psicopatologia dello sviluppo, essa rappresenterà un punto di riferimento per la preparazione di base del neuropsichiatra, capace di guidarlo nell'affrontare clinicamente tutte le problematiche di tipo neurologico, neuropsicologico e psichiatrico dell'età evolutiva, in rapporto a quelli che saranno i suoi compiti clinici, introducendolo peraltro ad eventuali settori preferenziali di intervento clinico e di ricerca.
Il trattato rafforza l'impostazione unitaria che la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza italiana ha sempre avuto e che la differenzia dalle impostazioni di altri paesi europei. Di questa concezione il prof. Maurizio De Negri è stato ed è uno dei più qualificati sostenitori.
Il trattato arriva dopo un percorso che ha esordito con le "Lezioni di Neuropsichiatria Infantile", pubblicate a dispense negli anni accademici 1969-1971; arricchitesi nel corso degli anni, diventando ottimi e sempre aggiornati volumi in successive diverse edizioni, fino all'attuale coronamento a livello trattatistico.
Questo importante contributo culturale si aggiunge (ed è in qualche modo, oltre che contemporaneo, anche complementare), a quello altrettanto importante che il prof. Maurizio De Negri dà alla Disciplina, dirigendo dal 1998 la rivista scientifica il Giornale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva, Organo ufficiale della nostra Società. Una direzione che ha dato un forte impulso alla rivista e ne ha fatto un importante strumento di aggiornamento, sia attraverso i fascicoli monografici aggiornati e comprensivi, da lui introdotti e sostenuti, sia con la pubblicazione di studi originali di livello scientifico qualificato.
Auguro che quest'opera abbia il massimo successo, convinto che essa contribuirà fortemente a rendere sempre migliori le capacità professionali dei neuropsichiatri infantili italiani.
Prof. Carlo Cianchetti
Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria
dell'Infanzia e dell'Adolescenza (SINPIA)
920 pagine riccamente illustrate