Il testo parte dall’introduzione teorica, dal progetto e, attraverso molte immagini reali, illustra il procedere operativo della produzione dell’opera d’arte con le diverse tecniche. A con-clusione di ogni capitolo una serie di immagini illustrano il lavoro degli allievi sullo specifico argomento.
La nuova edizione mostra le più moderne forme e tecniche artistiche nell’ambito della scul-tura. Risponde alle nuove linee-guida per i licei artistici, in particolare sull’interazione delle nuove tecnologie (scultura 3D) con la disciplina.
I contenuti sono suddivisi in quattro parti.
La prima parte tratta il rapporto occhio-mano-cervello, quello fra luce e ombra nella crea-zione della forma e la rappresentazione grafica della forma plastica.
La seconda affronta la specificità dei supporti - l’incidere, la traccia e l’impronta - con par-ticolare attenzione alle implicazioni plastiche del foglio di carta sino ai diversi tipi di modella-to nel piano e sul piano.
La terza tratta le proporzioni nella figura umana, il tuttotondo inserito nello spazio, il ri-tratto, l’autoritratto e la body art, gli aspetti creativi e fantastici della maschera, la deco-razione e l’intervento plastico nello spazio urbano e nel paesaggio.
La quarta, corredata da un’ampia documentazione fotografica a colori, è interamente dedi-cata al laboratorio.
Il volume è aggiornato e integrato con nuove moderne tecniche e con numerose figure.
In particolare nella terza parte sono aggiunti: un capitolo che tratta del corpo come protago-nista delle nuove forme espressive dell’arte; un capitolo sull’assemblage e l’arte del riciclo; un capitolo su arte e natura che spiega come oggi il luogo della realizzazione dell’opera non sia più lo studio ma i luoghi della natura, gli strumenti non siano più quelli tradizionali e i materiali siano quelli reperibili sul luogo (rami tronchi, foglie, pietre, terra e erba).
La quarta parte è integrata con nuovi capitoli su: scultura in 3D (illustra come la fase preli-minare, la sbozzatura, può essere affidata a un tecnico non artista e l’artista interviene nella parte finale dell’opera); l’alginato, un materiale nuovo in scultura, che permette di riprodurre fedelmente ogni parte del corpo; l’uso artistico della rete metallica, materiale flessibile e poco costoso che permette di realizzare opere di grandi dimensioni, leggere e trasparenti.
Online sono forniti: approfondimento sui piani sfaccettati; laboratorio artistico sul bullismo (arte come terapia); laboratorio completo sul riciclo; laboratorio completo sull’alginato; laboratorio sulla rete metallica.