Il corso è stato progettato e costruito seguendo fedelmente le indicazioni dei programmi ministeriali del nuovo ordinamento per i Licei elencati nella copertina. In due volumi sono esposti tutti gli argomenti previsti, compresa l’informatica, la geometria euclidea, le parti di probabilità e statistica: un accorto uso dei colori caratterizza i capitoli appartenenti alle diverse discipline. Viene utilizzato un linguaggio chiaro e rigoroso per sviluppare i passaggi logici del ragionamento matematico, sempre completato da utili esempi applicativi che integrano la spiegazione di ogni nuovo concetto o proprietà. Sono spesso inseriti casi e problemi riconducibili all’ambito della vita quotidiana, per attualizzare lo studio e avvicinare i giovani alla matematica.
L’aspetto grafico delle pagine ben evidenzia gli esempi, le definizioni e i casi particolari.
In tutti i capitoli, dopo la presentazione teorica, sono forniti numerosi esercizi di diversa tipologia con differenti obiettivi: prima la verifica del Sapere (completa, rispondi, vero/falso, scelta multipla); poi quella più ampia del Saper fare (completa, scelta multipla, vero/falso, domande aperte), spesso integrata da ulteriori brevi spiegazioni con esempi risolti e commentati (Un po’ d’aiuto); infine gli esercizi riepilogativi, in cui sono richieste entrambe le abilità, per verificare il corretto apprendimento degli argomenti trattati.
In entrambi i volumi una sezione finale propone esercizi per la preparazione alle prove P.I.S.A., progettati a somiglianza di quelli somministrati negli anni precedenti.
Risorse online
I contenuti disponibili online costituiscono parte integrante del corso: alcune sezioni di recupero per capitoli di algebra di particolare difficoltà; laboratorio di matematica con Excel e Derive per i capitoli di algebra e geometria analitica; laboratorio di geometria con GeoGebra; momenti significativi nella storia del pensiero matematico;
letture di ambito matematico in lingua inglese.