libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

padula alberto - marketing interno
Zoom

MARKETING INTERNO Prospettive e applicazioni innovative


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2007





Trama

Il volume si propone di rivisitare e attualizzare il concetto, le prassi e le metodologie del marketing interno per valorizzarne le potenzialità al fine di un suo migliore e più completo utilizzo come fattore strategico e organizzativo. L’esperienza del marketing interno, infatti, in Italia è stata vissuta più come una moda da importare che come un vissuto profondo e serio su cui investire, soffermandosi per lo più sugli aspetti “soft” quali la formazione e la comunicazione interna che, senza il sostegno di solide fondamenta quali le fasi analitica e strategica non potevano ovviamente dare molto; occorre invece partire da un’attenta analisi capace di portare ad una qualificata segmentazione nel mercato del lavoro, per arrivare alla formulazione di una strategia di marketing interno centrata, innanzitutto, su una esplicita targettizzazione delle risorse umane e, successivamente, su una efficace differenziazione dell’offerta, interna ed esterna, idonea ad essere attuata in fase operativa.
Il testo mantiene una doppia velocità, bilanciando opportunamente i riferimenti e le problematiche di attualità con i fondamentali sempre validi del marketing interno: il tutto attraverso un approccio evoluto e con una efficace combinazione di riferimenti teorici, italiani e stranieri, e di esperienze pratiche, in contesti sia della manifattura sia del terziario privato e pubblico, al fine di dare una significativa risposta alle differenti aspettative delle risorse umane a livelli sia manageriali sia operativi e contribuendo anche alla risoluzione di antichi problemi quali, ad esempio, la questione femminile.
Il volume si inquadra perfettamente nella vasta trasformazione delle imprese italiane, e ne diventa potenziale ulteriore strumento di crescita.




Sommario

Teorie e strumenti di marketing interno: Un’altra prospettiva di marketing - Marketing interno: evoluzione storica e attualità - Il processo di marketing: senza soluzione di continuità fra mercato esterno e interno - Il brand: fattore strategico di successo per acquisire risorse professionali e attrarre clienti - La gratificazione e la soddisfazione del cliente interno quale motore d’impresa - Il nuovo mercato del lavoro: un’altra opportunità per il marketing interno - Il ciclo di vita del lavoratore. Testimonianze e casi aziendali. Conclusioni. Postfazione (G. De Rita). Bibliografia. Sitografia.




Autore

Alberto Padula (a.padula@libero.it) è docente di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Lumsa di Roma e di Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Ha acquisito una esperienza pluriennale nel campo della ricerca, della consulenza di direzione e nella gestione di organizzazioni complesse, in particolare nel settore dei servizi e dei servizi pubblici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820338930

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 196
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

20/08/2007 Di albertop85
5 stelle su 5

È un testo fresco, nuovo, tanto nel tema trattato quanto nella sua redazione. La mia passione di studente per il marketing, ha trovato nel marketing interno un modo per andare oltre i canonici confini della materia. Quindi consiglio di aggiungere questo testo alla propria biblioteca; sia per lo studente o il cultore della materia interessato ad approfondire la tematica scorrendo pagine apparentemente facili, sia per il professionista che, osservando il testo ad un livello più approfondito, vedrà emergere importanti e complessi contenuti.



Dicono di noi