01/11/2007
Di monferrato2006
0 stelle su 5
Questo libro è dedicato a tutti gli utenti Windows, per cui, per tutti quelli come me affezionati di Linux lo troveranno un pò discriminatorio, visto che non viene accennnato a nessun altro Sistema Operativo che non sia Windows, e visto che il S.O. Linux è in continua espansione, questo libro nasce già vecchio.
Il libro presenta molti errori, clamoroso è quello a pag. 59, U.D. 5, mi chiedo dove sia il testo dell''esercizio "numero.cs", inoltre manca sempre un carattere di escape al termine dell''ultima istruzione "Console.Write o WriteLine" che rende il risultato della prova di esecuzione diverso da quello che si ottiene dopo aver digitato e eseguito il testo dell''esercizio. Ci sono diversi errori negli esercizi, ad esempio l''esercizio n° 1 pag. 321, che senso ha? ma sugli esercizi privi di un senso che ti fanno rimanere per molto tempo a chiedersi, "cosa devo fare?", ce ne sono molti.
Altra pecca del libro è quella di non mostrare la flessibilità sintattica nello scrivere i programmi che gli deriva dal C/C++.
Non capisco bene a chi sia indirizzato il libro. Questo libro non è sufficiente né per studi universitari, né per ITIS, in quanto non tratta argomenti ormai classici per l''Informatica come i DataBase (si dovrebbe studiare un altro linguaggio in + per avere certe conoscenze), ed è leggero anche per chi lavora in una Software House.
Il libro si legge bene, ma sembra fatto molto di corsa, è molto limitato su quello che può fare il C# ed i Sistemi su cui può essere applicato. Va bene per chi vuole imparare il C#, tanto per conoscere un linguaggio di programmazione.
Chiederei inoltre di sapere quale è il significato della riga di commento alla riga 13, pag. 316 del programma Ordine2.cs
Cordiali saluti, Marco.