Un libro di management scritto in una modalità inconsueta: quattro case study di aziende, tutte quotate, che hanno sperimentato un percorso positivo di crescita sostenibile, raccontati dai protagonisti e intrecciati fra loro come in una rappresentazione teatrale che avviene nel contesto di una cena tra due amici. Il libro ha due autori, Federico Borra e Giorgio Turconi, consulenti di direzione aziendale e quattro contributori, Fabrizio Baccanti, Roberto Donadello, Giuliano Matteazzi e Luciano Raviola, i manager protagonisti delle vicende aziendali vissute e raccontate in prima persona. Le quattro storie, pur con notevoli diversità, presentano alcuni significativi elementi comuni, fatti emergere dai dialoghi quasi in una moderna rivisitazione del metodo socratico. I racconti contengono al loro interno una ricca casistica di situazioni e stimoli che per confronto guidano i lettori ad una profonda riflessione sulle loro realtà aziendali. Il racconto si conclude con alcune considerazioni degli autori che gettano un ponte sul futuro sintetizzando le esperienze dei quattro casi aziendali e indicando alcune linee guida per lo sviluppo delle core competence della nuova organizzazione.