libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

heath robinson william - macchine e invenzioni bizzarre
Zoom

MACCHINE E INVENZIONI BIZZARRE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 11/2014





Trama

È forse possibile giocare a tennis da un balcone all'altro? E come preparare un bagno rilassante in pochissima acqua o impiegare dieci uomini e un macigno da una tonnellata per spremere un singolo limone? Ma potrebbe anche essere necessario estirpare una verruca, e allora non c'è niente di meglio che utilizzare un orologio, un filo, due libri, un innaffiatoio e qualche tazzina da tè mentre si è comodamente addormentati in poltrona. Queste e altre urgenti soluzioni per la vita quotidiana trovarono risposta nelle strane tavole di Heath Robinson, geniale e rivoluzionario illustratore britannico a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ironico sulla corsa umana alla modernità, Robinson creò un mondo bizzarro di inutili rimedi a problemi inesistenti, un campionario di assurdità che rispecchiava, forse senza volerlo, lo spirito inglese e il suo rapporto col progresso. La sua arte ebbe enorme influenza sulla comicità anglosassone, che ancora oggi continua a citarlo e imitarlo. Macchine e invenzioni bizzarre raccoglie per la prima volta in Italia una selezione delle sue migliori tavole.




Note Editore

Come cucinare un'aringa sospesa a dieci metri d'altezza? Come fare un bagno rilassante con poca acqua, o andare a pesca su una giraffa, o impiegare dieci uomini e un macigno da una tonnellata per spremere un singolo limone? E infine, come estirpare una verruca con un orologio, un filo, due libri, un innaffiatoio e qualche tazzina da tè mentre si è comodamente addormentati in poltrona? Queste e altre urgenti soluzioni per la vita quotidiana trovarono risposta nelle strane tavole di Heath Robinson, geniale illustratore britannico a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ironico sulla corsa umana alla modernità, Robinson creò un mondo bizzarro di inutili rimedi a problemi inesistenti, un campionario di assurdità che ritrasse, forse senza volerlo, lo spirito inglese e il suo rapporto col progresso. La sua arte ebbe un'enorme influenza sulla comicità anglosassone, che ancora oggi continua a citarlo e a imitarlo. Macchine e invenzioni bizzarre raccoglie, per la prima volta in Italia, una selezione delle sue migliori tavole.




Prefazione

«Le sue assurde, meravigliose creazioni mi hanno dato un piacere della mente così peculiare come nessun'altra cosa al mondo» H.G. WELLS




Autore

WILLIAM HEATH ROBINSON Nato a Londra nel 1872, figlio d'arte (suo padre e i suoi fratelli erano illustratori), la sua opera è talmente celebre nel Regno Unito che l'espressione "Heath Robinson" è ormai idiomatica per riferirsi a una macchina assurdamente complessa progettata per ottenere un risultato banale. Durante la Seconda guerra mondiale, gli americani battezzarono con il nome di "Heath Robinson" una macchina realizzata per decifrare i messaggi in codice dei tedeschi. Fu anche illustratore delle fiabe di Andersen e dei drammi di Shakespeare. Morì a Londra nel 1944.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861925748

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 94


Dicono di noi