libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

maraini fosco; alliata topazia - love holidays

LOVE HOLIDAYS

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
39,00 €
NICEPRICE
37,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Giovani, innamorati e soprattutto instancabili viaggiatori, Fosco Maraini e Topazia Alliata sono poco più che ventenni quando iniziano a percorrere in lungo e in largo l'Italia dei primi anni Trenta. Non ancora marito e moglie, con l'entusiasmo vorace degli spiriti liberi, tra il 1934 e il 1935 attraversano città, campagne e panorami dal fascino ancora incontaminato. Da Firenze al Monte Bianco, dalla Sicilia alle Dolomiti, tra gli addii e le lunghe attese di riabbracciarsi c'è spazio per amicizie nuove e consolidate, momenti di alpinismo epico, avventure e incidenti di percorso; materia viva e imprevedibile che solo l'esperienza totale del viaggio può regalare. Dormono in piccoli alberghi o in alloggi di fortuna, in gruppo o scandalosamente da soli visti i tempi, e ogni tappa diventa memoria annotata con cura, lettera, fotografia, disegno. Il risultato sono cinque quaderni che i due amanti chiamano Love Holidays: diari appassionati e testimonianza intima dell'amore intenso e assoluto che proprio in quegli anni mette radici nelle loro vite. Sono pagine inedite in cui il gusto della scrittura si incontra con la passione per l'immagine e che, riprodotte integralmente in questo volume, ci raccontano per la prima volta la dimensione privata di una donna e artista straordinaria e di uno dei più grandi etnologi e viaggiatori italiani. Topsy e Fosco. Più semplicemente, T&F. Con uno scritto di Dacia Maraini e una nota storica di Toni Maraini.




Note Editore

Due anni di viaggi, di scalate epiche, di scoperte e, soprattutto, di amore. Tra il 1934 e il 1935, Fosco Maraini e Topazia Alliata, ventenni e innamorati, si concedono il lusso di visitare – scandalosamente da soli – i luoghi più suggestivi d'Italia: dai Laghi al Monte Bianco, dalla Sicilia alla Val D'Aosta, da Firenze alle Dolomiti. Percorrono senza sosta il Paese, si fotografano e si scrivono lettere, annotando con frenesia le tappe dei loro viaggi. Il risultato è un grande libro illustrato ricco di fotografie e disegni, in cui si incontrano il gusto della scrittura e la passione per l'immagine. E che ci racconta per la prima volta il volto privato di uno dei più grandi viaggiatori italiani. I diari inediti di un grande viaggiatore e fotografo alla scoperta dell'Italia e del suo primo, grande amore.




Prefazione

"Questa lunga vacanza d'amore ci ha uniti più di qualsiasi altro momento." – Fosco Maraini




Autore

FOSCO MARAINI (1912-2004) è stato etnologo, antropologo, orientalista, narratore, viaggiatore, fotografo e alpinista. Ricercatore alle università di Sapporo e Kyoto, ha insegnato lingua e letteratura giapponese all'università di Firenze. Tra le sue opere: "Ore giapponesi", "G-4 Karakorum", "Nuvolario", "Gnosi delle fànfole", "Gli ultimi pagani", "Segreto Tibet". TOPAZIA ALLIATA DI SALAPARUTA (Palermo, 1913) aderisce giovanissima a un movimento pittorico d'avanguardia. Nel 1935 a Firenze sposa Fosco Maraini e poi con lui e le tre figlie si trasferisce in Giappone dove, nel 1943, con l'intera famiglia è internata in un campo di prigionia.Tornata in Italia, apre a Trastevere la Galleria Topazia Alliata. Vive a Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817074957

Condizione: Nuovo
Collana: RIZZOLI NARRATIVA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 535


Dicono di noi