libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vignati gianfranco - logistica. settore nautico

LOGISTICA. SETTORE NAUTICO PER LE ARTICOLAZIONI, COSTRUZIONE DEL MEZZO E CONDUZIONE DEL MEZZO




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 1 ora e 54 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
26,40 €
NICEPRICE
22,44 €
SCONTO
15%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2012





Trama

L’opera, strutturata in unità didattiche, indica le caratteristiche operative della logistica nei diversi settori gestionali, dei trasporti, tecnici e amministrativi, con informazioni per l’applicazione dei principi logistici utili per le future professioni degli studenti, con particolare attenzione all’ambito della Nautica. Sono presentati i differenti aspetti della logistica, illustrando per ciascuno di essi le problematiche pratiche che gli operatori di settore devono affrontare. Partendo dalle definizioni di base, si passa dall’analisi della progettazione del magazzino per proseguire con i suggerimenti per la scelta delle strutture di posizionamento e dei mezzi di movimentazione. Grande attenzione è rivolta ai problemi della sicurezza, con l’indicazione delle norme da osservare per la prevenzione degli infortuni. Sono esposte poi le funzioni principali di porti e interporti, con una sezione riservata agli “Incoterms”, indispensabili per la definizione dei contratti di trasporto. La parte generale termina con gli aspetti logistici particolari relativi a terziarizzazione, aspetti legali sui trasporti e il rapporto logistica-problemi assicurativi. Le unità successive sono riservate alla specializzazione Nautica, approfondendo le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto nautico.
Il testo si propone di rendere lo studente in grado di:
o programmare l’utilizzo degli spazi di carico, con criteri di economicità, sicurezza e in relazione alla intermodalità del trasporto, anche mediante l’uso di diagrammi, tabelle e software specifici;
o gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
o operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza; redigere i documenti tecnici secondo format regolamentati.




Sommario

Introduzione alla logistica - Logistica gestionale - Logistica dei trasporti - Componenti tecnici - Gli operatori gestionali e amministrativi e i costi logistici - Produttività e sicurezza - Interporti, terminali intermodali, Incoterms - La terziarizzazione e gli aspetti legali e assicurativi della logistica - Logistica e informatica - Aerei per il trasporto delle merci e mezzi ausiliari di movimentazione - Navi per il trasporto delle merci e mezzi ausiliari di movimentazione - Documentazione, responsabilità e costi del trasporto marittimo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820350352

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 218
Pagine Romane: VI


Dicono di noi