libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

veyne paul - l'impero greco-romano
Zoom

L'IMPERO GRECO-ROMANO LE RADICI DEL MONDO GLOBALE


3 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2007





Trama

In questo saggio monumentale, vera summa di una vita di studi, Paul Veyne respinge ogni divisione artificiale fra "Grecia" e "Roma" per offrire la visione di un impero appunto "greco romano": perché bilingue (con il latino prevalente in occidente e il greco nel Mediterraneo orientale); perché la cultura materiale e morale di Roma era uscita dall'assimilazione dell'ellenismo, che univa l'Afghanistan al Marocco; e perché il potere romano era intriso - dalla religione alla mitologia, alle arti e alle scienze - di elementi greci. Di questo impero Veyne illustra le vicende storiche, le conquiste culturali, i cambiamenti di mentalità, mostrando i tanti tratti che consentono di capire meglio l'odierna cultura occidentale e l'attuale processo di globalizzazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817019613

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI STRANIERI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 777
Traduttore: Arena S.; Dapelli L. C.; Stucchi S.





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

24/09/2008 Di sivori
5 stelle su 5

Ho letto appena il primo capitolo ma già traspare tutto il desiderio, riscontrato anche in altri autori francesi che scrivono di Antica Roma, di ridurre la storia di Roma alla storia di una banda di ladri corrotti e violenti. Atteggiamento decisamente sciovinista che purtroppo rovina il meticoloso lavoro di studio che questi autori svolgono. Non possiamo farci nulla se i Romani hanno sconfitto e umiliato i Galli con tanta facilità. Devono prenderne atto anche gli amici Francesi e mantenersi più aderenti alla storia nei loro testi.



24/09/2008 Di sivori
1 stelle su 5

Sono deluso. Il testo è noioso e ripetitivo. Un singolo concetto viene portato avanti per molte pagine. Numerosi sono i confronti tra la società moderna e quella di allora. Non si capisce bene a quale scopo. Vengono citati tutti i peggiori criminali del XX secolo e paragonati agli imperatori. Mi aspettavo di più quando ho letto il titolo. Non lo ricomprerei.



Dicono di noi