Nell'ultimo decennio le industrie di tutti i settori hanno subito cambiamenti radicali come risultato delle innovazioni tecnologiche. Anche il settore sanitario è stato profondamente colpito da questa trasformazione, attraverso l'introduzione di nuove tecnologie emergenti che hanno un significativo impatto sulla gestione e sulla organizzazione dei servizi sanitari. La digital health rappresenta un potente strumento di governo dei complessi sistemi di decision-making sia in ambito manageriale, sia clinico, in grado di orientare i modelli organizzativi di assistenza verso una sanità territoriale più vicina ai cittadini e consentire una migliore gestione dei percorsi di cura in una prospettiva patient-centred. Il presente lavoro offre una visione sistematica del quadro regolatorio europeo e italiano sul tema e delle principali innovazioni tecnologiche adottate dalle aziende sanitarie pubbliche in grado di introdurre nel sistema sanitario nuove tipologie di prestazioni o di modificare le modalità di erogazione di servizi esistenti. Questo profilo di analisi si lega con gli obiettivi di riorganizzazione dei modelli di servizio territoriali introdotti dalle linee di attuazione del PNRR e dalle attuali disposizioni sulla definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel SSN. In secondo luogo, mediante lo studio di casi, il lavoro esamina in chiave critica e in una prospettiva economico-aziendale le modalità mediante le quali sono gestiti i processi di implementazione delle innovazioni tecnologiche all'interno delle aziende sanitarie pubbliche e quali sono i fattori che facilitano o ostacolano tali processi.