libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

doidge norman - le guarigioni del cervello

LE GUARIGIONI DEL CERVELLO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2015





Trama

Negli ultimi secoli la medicina ha considerato il cervello come un organo immutabile e incapace di guarire. Le malattie neurologiche e degenerative erano viste come una condanna senza appello per il malato, i trattamenti farmacologici e riabilitativi poco efficaci o inutili. Ma la visione introdotta dalla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificare la propria struttura e il proprio funzionamento, ha aperto la strada a possibilità terapeutiche rivoluzionarie, già presentate da Norman Doidge in "Il cervello infinito". A distanza di qualche anno, l'autore approfondisce il tema della guarigione neuroplastica, descrivendone due elementi centrali: l'esercizio fisico e mentale, e il ricorso all'energia, sotto forma di luci, suoni, vibrazioni. Il cervello non è più una scatola impenetrabile, ma un organismo in grado di connettersi al mondo esterno tramite i sensi, e sono proprio questi ultimi i canali da sfruttare per intervenire in modo non invasivo e del tutto sicuro sulle strutture neuronali, così da ricuperarne le funzioni. Una vera e propria rivoluzione copernicana, che allevierà le sofferenze di moltissimi pazienti, e che Doidge racconta con grande ricchezza di particolari, attraverso numerose storie reali. Le guarigioni del cervello è un saggio pieno di speranza, che viene a dirci che il cervello può guarire, anzi, di più: è in grado di curarsi da solo. Con una nuova postfazione dell'autore.




Note Editore

Il cervello è un organo capace di rigenerarsi o comunque di recuperare funzioni danneggiate, qualunque sia l'età del paziente. Nuove e documentate storie illustrano approcci non convenzionali e spesso molto efficaci per trattare le più comuni disfunzioni cerebrali: tra gli altri, il metodo Feldenkrais, il metodo Bates, il laser a bassa intensità, la stimolazione elettrica, la musicoterapia. Approcci risolutivi, non invasivi e non basati sui farmaci, che hanno portato a risultati entusiasmanti. Un libro pieno di speranza: il cervello può guarire, anzi si cura da solo.

I casi trattati: il dolore cronico, il Parkinson, forme di dislessia, sindrome di deficit dell'attenzione, autismo, recuperi post ictus, afonia, sclerosi multipla, perdita della vista, casi di demenza senile.




Prefazione

DOPO IL CERVELLO INFINITO, IL NUOVO ATTESISSIMO LIBRO DI NORMAN DOIDGE

Un libro pieno di speranza: il cervello può guarire con approcci non convenzionali e non invasivi.




Autore

Norman Doidge è ricercatore in psichiatria e psicoanalisi per il Columbia University Psychoanalytic Center di New York e la University of Toronto. Ha presentato i risultati delle sue ricerche alla Casa Bianca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788862205443

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI'
Dimensioni: 205 x 38 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 520
Traduttore: Placidi S.; Zago F.


Dicono di noi