libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

signorelli adriana (curatore) - laurea e lavoro: la transizione. il caso della psicologia a roma

LAUREA E LAVORO: LA TRANSIZIONE. IL CASO DELLA PSICOLOGIA A ROMA Il caso della Psicologia a Roma




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
31,50 €
NICEPRICE
29,92 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2010





Trama

Nell'ultimo decennio si sono susseguite riforme dell'ordinamento universitario con l'obiettivo di garantirne l'adattamento all'ampliamento dell'utenza e l'innalzamento dei livelli di efficacia ed efficienza. A questo scopo vengono riprogettati processi e strutture di valutazione della ricerca e della didattica e vengono ripensati e potenziati i sistemi di monitoraggio. Ma con riferimento a questi ultimi, appare ancora insufficiente la qualità e quantità dei dati raccolti. Nell'a.a. 2008/09 è stata condotta nell'ambito dell'Osservatorio sul mercato del lavoro presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università Sapienza un'indagine focalizzata sui laureati della Facoltà negli a.a. 2002/2007 per ricostruirne il percorso universitario e quello di ingresso nel mercato del lavoro. Il volume nasce dalla volontà di offrire questi dati al dibattito e di fornire spunti di riflessione. L'insieme dei lavori vuole contribuire ad incentivare lo sforzo collettivo per la realizzazione del monitoraggio dei rapporti tra università e mondo del lavoro fornendo il feedback necessario per successivi aggiustamenti.




Note Editore

Nell'ultimo decennio si sono susseguite diverse riforme dell'ordinamento universitario con l'obiettivo di garantirne l'adattamento all'ampliamento dell'utenza e l'innalzamento dei livelli di efficacia ed efficienza. A questo scopo vengono riprogettati processi e strutture di valutazione della ricerca e della didattica e vengono ripensati e potenziati i sistemi di monitoraggio. Ma con riferimento a questi ultimi, appare ancora insufficiente la qualità, quantità ed estensione dei dati raccolti relativi agli sbocchi professionali dei laureati, cioè all'output e agli esiti del processo formativo terziario. Nell'a.a. 2008/09 è stata condotta nell'ambito dell'Osservatorio sul mercato del lavoro presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università Sapienza di Roma un'indagine telefonica focalizzata sui laureati della Facoltà negli a.a. 2002/2007 per ricostruirne il percorso universitario e quello di ingresso nel mercato del lavoro. Il volume proposto nasce dalla volontà, condivisa con la Facoltà, di offrire questi dati al dibattito non solo interno e di fornire spunti di riflessione per il confronto. I primi due capitoli (Signorelli, Santomieri) sono dedicati a fornire un quadro di riferimento sia attraverso una sintesi dei temi presenti nella letteratura specifica, sia attraverso dati italiani ed europei a confronto. Il capitolo 3 (Cruciani) ricostruisce l'evoluzione della psicologia italiana e il contesto istituzionale che la caratterizza. Nel quarto (Santomieri) vengono presentati i risultati dell'indagine condotta sugli sbocchi professionali dei laureati e nel quinto (Consiglio, Borgogni) l'indagine parallela sui partecipanti all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo. I successivi due capitoli (Fida, Santomieri, Barbaranelli e Lucidi, Panico, Mallia) contengono approfondimenti sul tema della soddisfazione per il lavoro e i giudizi sul corso di studi, sulla Facoltà e sui docenti. L'ultimo capitolo (Barbaranelli, Mamazza, Natali, Fida) è centrato sulla valutazione delle procedure di selezione degli studenti all'ingresso nell'università. L'insieme dei lavori presentati vuole poter contribuire fattivamente ad incentivare lo sforzo collettivo e capillare per la realizzazione del monitoraggio dei rapporti tra università e mondo del lavoro e l'impegno perchè la valutazione sugli effetti dei cambiamenti organizzativi introdotti possa accompagnarli fornendo il feedback necessario per successivi aggiustamenti.




Autore

Adriana Signorelli, professore ordinario di Sociologia dei Processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università Sapienza di Roma, è responsabile dell'Osservatorio sul mercato del lavoro e sui consumi della stessa Facoltà. Fa parte del Consiglio di Direzione della rivista Sociologia del lavoro. È autrice tra l'altro di: L'altra faccia della medaglia - Il punto di vista dei lavoratori su part-time e fl essibilità, F. Angeli, Milano 2004; Introduzione allo studio dei consumi, F. Angeli, Milano 2005; Lavoro e politiche di genere. Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale, F. Angeli, Milano 2007.










Altre Informazioni

ISBN:

9788879164665

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOLOGICAMENTE
Dimensioni: 16 x 23,5 cm
Pagine Arabe: 196


Dicono di noi