Dopo aver identificato nell'innovazione socio-culturale uno dei suoi tratti costitutivi, la società contemporanea ci ha abituato a ritmi di cambiamento degli stili di vita e degli immaginari collettivi sempre più rapidi, al mutamento delle modalità di formazione e di diffusione delle fonti di rinnovamento, nonché dei loro protagonisti. Conoscenze e competenze che sono andate accumulandosi in uno dei più tradizionali campi di approfondimento della sociologia e dell'antropologia vedono, di conseguenza, ridursi la loro capacità esplicativa. Lo studio delle fonti e delle dinamiche di innovazione socio-culturale diviene suo malgrado una sorta di "laboratorio" nel quale elaborare e validare nuovi approcci di indagine, valorizzare il ricorso creativo a tecniche di raccolta e di analisi dell'informazione più o meno accreditate, nel tentativo di mettere in luce la complessità delle micro-culture del consumo e la rilevanza delle pratiche quotidiane nella determinazione dei trend socio-culturali. Gran parte delle acquisizioni metodologiche e dei risultati rimangono, però, patrimonio pressoché esclusivo degli addetti ai lavori, perché i percorsi di ricerca appaiono, a tutt'oggi, scarsamente formalizzati. Il volume si propone di ovviare a tale lacuna, attraverso una rassegna della letteratura internazionale e una mirata campagna di raccolta di dati primari.